Ci sono le prime cinque condanne per l’operazione Gotha 7, l’ultima tranche della maxi inchiesta della Dda su Cosa Nostra barcellonese. Le ha ratificate ieri il Giudice per le indagini preliminari, e si tratta di cinque pene concordate tra Accusa e difese per cinque nomi noti del clan di Barcellona.
Hanno patteggiato 6 mesi Agostino Campisi e Aurelio Micale, 7 anni Antonino Merlino,8 anni e un mese Angelo Porcino, un anno Maurizio Trifirò. Si tratta di condanne “in continuazione” con le precedenti sentenze.
Il Giudice Mastroeni definirà nelle prossime settimane le posizioni di coloro i quali hanno invece scelto il processo in abbreviato, mentre il prossimo 18 febbraio davanti al Tribunale di Barcellona comincerà il processo di primo grado per gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato, circa una trentina di persone.
Gotha 7 scattò a fine gennaio del 2017: a lavoro il Ros dei Carabinieri e la Squadra Mobile di Messina. Agli atti dell'indagine anche i rapporti tra insospettabili, o incensurati chiacchierati ma mai finiti in inchieste, e i mafiosi storici, e i retroscena dell’aggressione all’ex presidente dell’Aias Luigi La Rosa.