Apprezzato il recente lavoro svolto da Messinambiente. Il parcheggio Zaera si è riempito ma ora l’obiettivo è quello di confermare nel tempo i risultati raggiunti. Non ci saranno gli 80 vigili urbani impegnati negli ultimi due giorni, ma ne basterebbero un paio per far capire che le regole vanno rispettate
“Viva soddisfazione per il perfetto funzionamento della macchina organizzativa”. A esprimerla è l’assessore con delega ai Cimiteri, Daniele Ialacqua, al termine delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti. “Il bilancio – afferma l’assessore – è sicuramente positivo, in considerazione del costante utilizzo da parte degli utenti del parcheggio Zaera con accesso gratuito, dei numerosi vigili presenti in strada, del prezioso apporto dei volontari nel Gran Camposanto e nei principali cimiteri, della continua presenza dei lavoratori di Messinambiente in tutti i cimiteri. I lavori di scerbatura e pulizia, completati nei giorni scorsi, hanno sicuramente reso pienamente fruibili e dignitosi i cimiteri. Si cominciano quindi a raccogliere i frutti del lavoro svolto in questi mesi dall'Amministrazione comunale”.
Bene la due giorni, ma un occhio anche al futuro. “Le iniziative e gli interventi in corso – prosegue Ialacqua – consentiranno di realizzare quanto programmato, per valorizzare il cimitero monumentale, migliorare e rendere sempre più trasparenti i servizi cimiteriali, consentirne in maniera dignitosa la quotidiana fruizione. E' già stato ristrutturato il deposito del Gran Camposanto con un nuovo sistema di aerazione ed è stato dimezzato il numero di bare presenti rispetto a mesi fa; sono stati inoltre risanati e ripuliti i campi comuni e le altre aree del cimitero centrale. A breve – conclude Ialacqua – sono previste visite guidate al Gran Camposanto per conoscere il grande patrimonio artistico di questo vero e proprio museo all'aperto, poco conosciuto dagli stessi messinesi. Per qualsiasi informazione è disponibile il sito www.cimiterimessina.it”.
Se il giudizio positivo non si limiterà agli ultimi giorni sarà il tempo a dirlo. L’ordine e la pulizia nei cimiteri dovrebbero essere la regola e non l’eccezione. Il parcheggio Zaera si è riempito per la prima volta dalla sua inaugurazione, avvenuta un anno fa, ma era stato reso gratuito. L’obiettivo è quello di confermare il risultato a partire da oggi. I presupposti adesso ci sono: accesso diretto dal viale San Martino e dalla fermata del tram. Il problema è, però, sempre lo stesso: i messinesi sono restii a pagare il parcheggio e contano sul basso rischio sanzioni. Non ci saranno gli 80 vigili urbani impegnati negli ultimi due giorni, ma ne basterebbero un paio per far capire che le regole vanno rispettate.
Scusate, ma si può dire NON È VERO! Io sono andato al cimitero con la famiglia sabato ed era uno schifo. Mi riferisco al cimitero monumentale. Sporco, un incubo il passaggio, assenti i controlli con gli abusivi che imperversavano, cattivi odori e incuria pressoché ovunque.
Davvero non capisco come si possa affermare il contrario.
Scusate, ma si può dire NON È VERO! Io sono andato al cimitero con la famiglia sabato ed era uno schifo. Mi riferisco al cimitero monumentale. Sporco, un incubo il passaggio, assenti i controlli con gli abusivi che imperversavano, cattivi odori e incuria pressoché ovunque.
Davvero non capisco come si possa affermare il contrario.