La giunta Crocetta perde un pezzo: l'assessore designato all'economia Francesca Basilico, ha rinunciato all'incarico. E' impossibilitata ad essere in Sicilia prima di gennaio per motivi di lavoro.Crocetta ha, quindi optato per il vice presidente dello SVIMEZ
La giunta Crocetta perde un pezzo. A poche ore dall’insediamento del governo regionale, fissato per mercoledì, il Presidente è costretto a trovare un sostituto a Francesca Basilico D’Amelio, designata all’assessorato all’economia. L’ex capo della segreteria tecnica del Ministero dell’Università ed ex dirigente del Ministero dell’Economia nel periodo Bersani ha chiarito al governatore di non poter occuparsi dell’assessorato regionale prima di gennaio.
“Ma non possiamo aspettare oltre- ha risposto Crocetta- perché la priorità è il bilancio da approvare subito”.
La Basilico ha quindi rinunciato all’incarico e adesso si porrà il problema di individuare, in tempi brevi, chi prenderà il suo posto. Il nome della superburocrate era stato indicato dal Pd, (dall’area direttamente collegata a Lupo e D’Antoni), quindi è più che probabile che il sostituto verrà segnalato dallo stesso gruppo.
“L'assessore Basilico – ha spiegato Crocetta – mi ha manifestato questi dubbi. Oggi sono andato a trovarla a Roma. Non era possibile, purtroppo, attendere due mesi, considerata la necessità di approvare il bilancio nel più breve tempo possibile”.
Tuttavia, per mercoledì, alla prima riunione, la giunta sarà già al completo. Dopo la rinuncia di Francesca Basilico D’Amelio, Crocetta ha optato per Luca Bianchi, vice presidente dello SVIMEZ, l'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Sarà lui il nuovo assessore all'economia , che nei prossimi giorni verrà presentato alla stampa.
Intanto, nei piani di Crocetta la prima uscita ufficiale, dopo l’insediamento, dovrebbe essere una missione romana per battere cassa e far valere i diritti dell’isola. Il 4 dicembre sarà poi la volta dell’Ars, con la prima seduta.
Rosaria Brancato
Crocetta è più veloce della luce.Berlusconi per sostituire un ministro impiegava 4 mesi,questo in un giorno risolve il problema.
SUPERFICIALITA’ – Ma dico: tu candidato alla presidenza di una regione come quella siciliana, non ti assicuri prima della gente che vuoi scegliere?!. Non ti informi sul ruolo, sui luoghi, sui tempi, sulle motivazioni che impegnano la persona che hai scelto nel tuo governo? Non ti passa per la testa che una tegola come questa ti ha spaccato il cranio in due, per la clamorosa gaffe che ti sei procurato da solo? E con un colpo di spugna fai spallucce e cali un altro asso dalla manica, sperando stavolta che almeno questo sia libero da impegni, lacci e lacciuoli. Già m’immagino i commenti della gran parte dei deputati che non sono con Crocetta e che faranno di tutto per cavalcare questa clamorosa gaffe, fatta passare come un normale incidente di percorso. Come si fa giusto a teatro dove, essendo il capocomico l’indiscussa autorità sceglie attori e comparse e se uno non ci sta c’è pronto sempre chi lo rimpiazza. Peccato che la Sicilia non sia un teatro e men che meno di pupi siciliani… o sì?…
Parliamo di numeri dei quali, da anni, ne sono immensamente innamorato. I numeri rispecchiano. in ogni realtà, la vera ed indiscutibile verità, non modificabile né da potere camuffare. Disse lo statista on. Alcide De Gaspare in un comizio che ha tenuto a Messina: “sulla realtà che esprimono i numeri è impossibile poterne discutere” Non contrasto il presidente Crocetta, a parte che gli manca ilk “Basilico” ma lo aspetto ai fatti, ossia come intende eliminare l’immenso indebitamento della Regione Siciliana. I politici lo sanno ma non intendono ammetterlo che il loro presidente rappresenta solo il 30% circa del 40% dei votanti, schede nulle e bianche comprese. Sono certo che l’on. Alcide De Gasperi, il padre della nostra democrazia, avrebbe, certamente, detto quanti cittadini siciliana il candidato Crocetta rappresentava. Per dirla alla breve, Crocetta non rappresenta la maggioranza degli elettori siciliani e, quindi, se avesse pudore, dovrebbe dimettersi. Ma quanto detto è rappresentato dal fatto che il Presidente Crocetta, non ha una propria maggioranza e quindi, per governare, ha bisogno di sostegni esterni che, certamente, arriveranno. per due motivi di cui il primo che è quelli di non perdere l’appannaggio parlamentare ( lucroso e consistente) ed il secondo che è quello che con il quotidiano ricatto si accumulano le fortune dei parlamentare non solo isolani, ma nazionali.
il Basilico ,non lo ha scelto Crocetta ma il PD è quindi semmai doveva essere questo partito a scegliere un assessore disponibile.Il sig.Basilico ,che sicuramente sarà stato interpellato dal PD,poteva farlo presente subito che era disponibile da gennaio.Cosa ciazzecca Crocetta???
Cos’è, brucia che non abbia preso qualcuno dei vostri amici “politici” per un assessorato ?
Di chiacchiere non ne vogliamo più e siamo pronti a prendervi a calci in culo.
Il nuovo assessore Luca Bianchi.
http://www.youtube.com/watch?v=vj_qFWIlThU&feature=share