Per “Diamo una mano al grano” il progetto dei tre Ambasciatori del Gusto messinesi arriva il momento della raccolta. Domenica prossima a Galati Mamertino si terrà la festa della mietitura con i tre testimonial d’eccellenza : lo chef Pasquale Caliri del Marina Del Nettuno, il pasticcere Lillo Freni dell’omonima pasticceria ed il bakery chef Francesco Arena del panificio Masino Arena.
I tre professionisti, che già avevano partecipato alle procedure di semina, si ritroveranno ancora una volta con i contadini dei Nebrodi ansiosi di raccogliere il prezioso grano antico siciliano la quale coltivazione era oramai andata perduta.
Venti ettari di terreno seminati da tre qualità di grano duro: Perciasacchi, Senatore Cappelli e Bufala Nera, e due grani teneri: Maiorca e Russello. Le farine troveranno impiego nelle preparazioni gastronomiche delle tre eccellenze messinesi.
“Frummentu” questo il titolo della festa della mietitura comincerà alle otto del mattino con la mietitura a mano per prolungarsi sino al pomeriggio con rinfreschi e assaggi negli stand preparati dall’organizzazione.