Dopo il debutto a Rieti, il musical sarà dal 20 al 25 Marzo Teatro Alfieri di Torino, il 26 marzo al Teatro Comunale di Cesenatico, il 30 al Teatro Cilea di Reggio Calabria e il 31al Teatro Metropolitan di Catania.
A distanza di pochi mesi dal successo riscosso questa estate come evento di punta del cartellone siciliano de “Il Circuito del Mito”, ritorna in scena Salvatore Giuliano, il musical tutto italiano concepito da un musicista siciliano,Dino Scuderi, autore delle partiture originali. La prima tappa della tournèe che attraverserà la penisola sarà il 16 marzo al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, alle ore 21.00.
Prodotto da Rosario Coppolino e Antonella Piccolo per Molise Spettacoli, in collaborazione con Mediterrarea,Salvatore Giuliano è affidato alla regia di Giampiero Cicciò e a due protagonisti di prim’ordine. A vestire i panni di Salvatore Giuliano sarà Giampiero Ingrassia, mentre la dolce e protettiva Mariannina, sorella di “Turiddu”, avrà il volto di Barbara Cola. Nel cast, Pierluigi Misasi (Don Calogero Vizzini), Luca Notari (Michele) e attori e cantanti professionisti di grande talento, selezionati dopo una lunga sessione di provini
Se Francesco Rosi aveva parlato del bandito-eroe con un rigoroso film-inchiesta, e se Michael Cimino ne aveva alterato e colorito la storia in un’altra pellicola (“Il siciliano”), Scuderi, Franco Ingrillì e Pierpaolo Palladino (co-autori dei testi) raccontano la parabola esistenziale di un personaggio entrato ormai nella leggenda. Salvatore Giulianoè un unicum nel suo genere perché trasforma in spettacolo musicale una vicenda difficile, intricata e ancora al centro di inchieste giornalistiche e studi specialistici.
“Vestire i panni di Salvatore Giuliano è sempre emozionante”. Così Ingrassia commenta la ripresa dello spettacolo. “Torno ancora una volta ad essere Giuliano – aggiunge Ingrassia – con anni in più di esperienza personale e lavorativa: nel 2001 non era nata mia figlia, mentre mio padre Ciccio era ancora in vita. E, dopo dieci anni, ho ancora più esperienza professionale. Sono fiero di lavorare con un cast che non ha nulla da invidiare a quello precedente”. Racconta Barbara Cola: “Ho affrontato il personaggio di Mariannina con grande attenzione. Si tratta di una donna così legata al fratello da arrivare a dedicargli, nella messa in scena, un’ultima bellissima dichiarazione d’amore con la canzone Davanti ai passi tuoi”. Per Barbara Cola, la sorella di Giuliano è il secondo personaggio femminile interpretato in un musical. Nel 2002-2003, infatti, era stata Lucia Mondella ne I Promessi Sposi di Tato Russo (Premio Italian Music Awards 2001). E l’accento Siciliano? Per l’artista bolognese è stato acquisito “grazie a una full immersion e alla grande passione”.
Salvatore Giuliano è la grande scommessa di Dino Scuderi, che in passato ha già firmato la fortunatissima edizione italiana del Jesus Christ Superstar e Odysseus Dance Opera.
La regia è affidata a Giampiero Cicciò (messinese come Scuderi), che con Salvatore Giuliano si è cimentato per la prima volta in un musical: “L’intento primario è stato raccontare un momento storico fondamentale dell’Isola, già allora insozzata da sinistri rapporti tra mafia e potere politico. Quella del bandito Giuliano è una vicenda piena di misteri tuttora irrisolti. Ed è proprio la parola ‘mistero’ che è alla base del mio lavoro di ‘ricostruzione’ registica. Misteri, segreti, omertà, sospetti: tutto sarà immaginato, decifrato, intuito dal pubblico”.
Dopo il debutto a Rieti, il musical sarà dal 20 al 25 Marzo Teatro Alfieri di Torino, il 26 marzo al Teatro Comunale di Cesenatico, il 30 al Teatro Cilea di Reggio Calabria e il 31al Teatro Metropolitan di Catania.
GLI INTERPRETI
Salvatore Giuliano – Giampiero Ingrassia
Mariannina – Barbara Cola
Michele – Luca Notari
Don Calogero Vizzini – Pierluigi Misasi
Nitto Minasola – Piero Di Blasio
Gaspare Pisciotta – Carmelo Gerbaro
Onorevole Andrea Finocchiaro Aprile – Andrea Spina
Maria Cyliakus – Valentina Gullace (cover Silvia Santera)
Colonnello Ugo Luca – Paolo Gatti
Trio/Contessa – Elisabetta Tulli (cover Silvia Santera)
Trio – Stefania Fratepietro
Trio – Laura Pucini
Maresciallo/Tasca – Roberto Rossetti
Lo Bianco/Popolo – Marco Stabile
Bandito – Francesco Di Nicola
Carabiniere/Bandito – Alessandro Marino
Popolo – Luca Di Nicolantonio
Popolo – Rosario Gualtieri
Voci Banditori – Angelo Morabito, Angelo Campolo
STAFF
Regia – Giampiero Cicciò
Direzione Musicale – Dino Scuderi
Direzione Cori – Giovanni Mirabile
Coreografie – Aurelio Gatti
Aiuto Regia e Coreografia – Eugenio Dura
Scene – Andrea Bianchi/Forlani
Costumi – Alessandra Benaduce
Light Designer – Umile Vainieri
Fonico – Emanuele Carlucci
Vocal Coach – Luca Notari
Arrangiamenti Musicali – Dino Scuderi
Direttore Di Scena – Gerardo Nigro
Assistente Fonico – Giorgio Ellena e Enrico Maria Schiavoni
Datore Luci – Daniele Davino
Assistente Scenografia – Michela Bevilacqua
Assistente alla Regia – Gabriella Casali
Scenotecnica – Giovanni Sanniola
Sartoria – Sorelle Benaduce
Amministrazione Molise Spettacoli – Silvia Di Cicco
Ufficio Stampa – Daniele De Joannon
Grafica LOGO – Crislongobardo.Com
Registrazione Basi e Mixaggi – Davide Giannini e Angelo Benedetti per Studio Kronos
Hanno suonato: Pianoforte e Tastiere Dino Scuderi – Batteria Giuseppe Condò – Basso Marco Pupa – Chitarre Stefano Candidda
Con la Collaborazione dell’Orchestra del Teatro Di Messina
Direttore d’orchestra – Maurizio Salemi
Delegato Di Produzione – Manuela De Baggis
Una Produzione organizzata da Rosario Coppolino e Antonella Piccolo
Salvatore Giuliano
Musical di Dino Scuderi
con Giampiero Ingrassia e Barbara Cola
Musiche originali: Dino Scuderi
Testi: Dino Scuderi, Franco Ingrillì, Pierpaolo Palladino
Regia: Giampiero Cicciò
Direzione Musicale: Dino Scuderi
Coreografie: Aurelio Gatti
Disegno Luci: Umile Vanieri
Liriche aggiuntive: Stefano Curina