Grandi giardiniere d’Italia, il nuovo libro di Nicoletta Campanella, verrà presentato giovedì 28 marzo alle 11.00 all’Excelsior Palace Hotel dal Garden Club di Taormina.
Un solido filo fatto di collaborazione e stima lega da anni la casa editrice romana Nicla Edizioni con i Garden Club UGAI di Sicilia, e dopo Caltanissetta e Catania sarà Taormina ad ospitare la presentazione del nuovo volume di Nicoletta Campanella.
Insieme all’autrice, interverrà Ilde Pafumi Tomassetti, presidente del Garden Club di Taormina. A introdurre e moderare l’incontro sarà Flora Bombarda Salleo, presidente del Garden Club di Messina.
Una presentazione green oriented: Nicoletta Campanella rappresenta infatti un inedito fenomeno editoriale sviluppatosi nella community dell’Horticultural System italiano, l’affascinante mondo che ruota intorno ai giardini storici, al gardening e alla girandola dei coloratissimi flowers show che ogni anno a partire dalla Primavera si snodano negli spazi verdi più belli d’Italia. Incontri e presentazioni per promuovere la cultura del verde ed avvicinare il pubblico all’arte del giardinaggio ai più alti livelli.
Grandi giardiniere d’Italia è un viaggio alla scoperta di alcune tra le grandi protagoniste del giardinaggio italiano e dei loro giardini, piccoli-grandi universi che le rappresentano. Nelle pagine del libro, ricco di illustrazioni, si incontrano Ursula Salghetti Drioli Piacenza e tutta la storia di Boccanegra e di Ellen Ann Willmott che lo volle con tutte le sue forze; Maresa Del Bufalo e la sua creatura verde di Valleranello; Antonella Fineschi e il più importante giardino botanico di rose del mondo. E poi troviamo gli universi fioriti di Lily d’Aragona, Maria Augusta Eroli, Mirella Presot Collavini, Marcella Montano Musetti, Rossella Puglionisi Sasso, Cristiana Cecconi Croff.
Sono tutte donne che amano profondamente la natura e che con passione e competenza professionale hanno dato vita e si prendono cura di giardini con l’anima, perché grande anima e cuore possiedono le giardiniere che li hanno creati. E in qualche caso il loro impegno ha fatto vivere aree di verde che forse, altrimenti, sarebbero andate perse.
Numerosi poi i focus botanici curati da Rita Oliva e Stefano Marzullo con schede dettagliate, foto e curiosità dedicate alle rose Miniatura che animano uno degli angoli del giardino botanico di Cavriglia, alle essenze più caratteristiche dello storico Boccanegra e ai maestosi alberi vestiti di rose di Valleranello. Il tutto impreziosito da alcuni splendidi acquerelli di Silvana Rava.