Stamani saranno attivati tutti i circuiti eccezion fatta per quello relativo al quadrilatero denominato Piccole Suore, per il quale si è allertata l'impresa Elettromeccanica Albini s.r.l. di Milano per la spedizione di quanto necessario. Entro sette giorni il ritorno alla normalità nelle altre zone in cui si sono registrati disservizi
Sono proseguite nella giornata di ieri le verifiche sugli impianti di Pubblica Illuminazione dipendenti dalla cabina Dante. Stamani saranno attivati tutti i circuiti eccezion fatta per quello relativo al quadrilatero denominato Piccole Suore, per il quale si è allertata l'impresa Elettromeccanica Albini s.r.l. di Milano per la spedizione di quanto necessario.
Il Servizio di Illuminazione Pubblica comunale si dice "meravigliato per gli attacchi che autorevoli rappresentanti del III quartiere stanno portando a questo Servizio a mezzo stampa e social network senza avere avuto l'accortezza di contattare l'ufficio e sincerarsi sull'accaduto. Si ribadisce che il Servizio di Pubblica Illuminazione ha riportato i costi gestionali a livelli di altre realtà urbane consimili a Messina. Semmai ci si dovrebbe rammaricare dell'enorme dispendio di risorse economiche in un contratto, come era negli ultimi anni quello Schipani, in cui la manutenzione ordinaria impegnava oltre il 90% delle risorse a fronte di una vetustà degli impianti vieppiù crescente e di cui oggi si pagano ancora le conseguenze. Relativamente all'impianto delle "Case Gialle di Bordonaro" è ben noto al presidente del III quartiere, anche alla luce di recente riunione tenutasi presso l'Iacp alla presenza del direttore dello stesso Istituto e dell'assessore De Cola, lo status giuridico della viabilità interna al complesso, status sviscerato, come in altri casi simili, prima di assumere decisioni in linea con la delibera di giunta numero 453/2014".
Da domani, mercoledì 10 agosto, sarà avviata la piena operatività dell'impresa che ha appaltato il contratto di manutenzione degli impianti di Pubblica illuminazione. L'ufficio comunale, in ragione delle emergenze registrate in città, ha emanato ordini di servizio scalettando gli interventi in funzione dell'urgenza. L'impegno comune dell'impresa e del Servizio di Pubblica illuminazione è quello di ristabilire una normale condizione di funzionalità nel termine di sette giorni.