Proseguono le mobilitazioni dal territorio in aiuto alla popolazione ucraina. Dalla Caritas di Patti una raccolta fondi su più canali.
Torniamo a parlare delle iniziative lanciate dal territorio in supporto alla popolazione ucraina. Mentre nei giorni scorsi sono state diverse le manifestazioni di solidarietà, tramite cortei per la pace o di protesta nei confronti della guerra, sono già molti i comuni del messinese che hanno accolto o accoglieranno i profughi di guerra come nel caso di Rometta, San Marco d’Alunzio e Milazzo.
Una nuova iniziativa giunge adesso dalla Caritas di Patti, che si unisce a quanto promosso dalla Caritas a livello nazionale. La sezione di Patti, infatti, ha lanciato una raccolta fondi per supportare i volontari delle Caritas presenti sui luoghi di guerra o presso i confini con l’Ucraina.
Come partecipare alla raccolta fondi
Sarà possibile effettuare una donazione all’IBAN IT98E0200882380000300112241 inserendo come causale “Emergenza Ucraina” e intestando il proprio contributo alla Caritas Diocesana di Patti. Ma la raccolta fondi è stata lanciata anche sulla piattaforma Gofundme, dove si sono già restriate alcune partecipazioni.
Sulle proprie pagine social i portavoce della Caritas di Patti, nell’annunciare l’avvio della raccolta fondi, hanno voluto richiamare le parole del vescovo Guglielmo Giombanco: «La guerra in Ucraina sta diffondendo dolore, morte e distruzione. Tante vittime innocenti perdono la loro vita a motivo della violenza e della mancanza di umanità. È una tragedia che non può lasciarci indifferenti, abbiamo il dovere di aiutare questi nostri fratelli in difficoltà con l’accoglienza e con ogni aiuto necessario per alleviare le loro sofferenze».