Il Cus Messina torna da Castello d’Agogna con un ottavo posto

Il Cus Messina torna da Castello d’Agogna con un ottavo posto

Il Cus Messina torna da Castello d’Agogna con un ottavo posto

Tag:

martedì 15 Maggio 2012 - 18:40

I giovani cussini si arrendono a formazioni più esperte e collezionano quattro sconfitte in altrettante gare. Mister Spignolo: “Un test utile per crescere e confrontarci con avversari più forti”

Tre giorni di gare che, dall’11 al 13 maggio alla Finale Nazionale Under 14 di Castello d’Agogna (Pavia), hanno messo di fronte le migliori formazioni giovanili di hockey prato. Il CUS Messina, dopo aver dominato la fase regionale, si presenta troppo contratto e con eccessivo timore per l’importanza della posta in palio.

La formazione guidata da Giacomo Spignolo delude soprattutto nell’approccio alle gare: nell’esordio contro il Merlara Padova (che conquista poi il titolo di Campione d’Italia) e nella seconda contro l’HT Bologna, i giovani messinesi dimostrano di non esserci con le gambe e soprattutto con la testa. Arrivano così due nette sconfitte, 12-2 contro i veneti e 10-0 contro gli emiliani. Buona, invece, la reazione nella terza sfida contro i padroni di casa della Più Unica Bonomi: i giovani cussini disputano una gara attenta e, con una grande prova di carattere, mantengono in equilibrio il match fino al 2-2. Poi alcune discutibili decisioni della coppia arbitrale novarese determinano una sconfitta immeritata (3-2) per quanto fatto vedere sul campo.

Il CUS Messina chiude, quindi, la sua avventura in terra lombarda con la finale per il settimo posto contro la formazione milanese del Cernusco: un’altra buona prova per i peloritani che, nonostante la sconfitta per 5-1, hanno dimostrato tutto il loro valore, affrontando una squadra che ha dominato il girone lombardo e dotata di una migliore tecnica di gioco.

Lo stesso tecnico messinese, Giacomo Spignolo, si ritiene comunque soddisfatto: “I miei ragazzi non hanno giocato come sanno e siamo stati puniti da squadre espertissime. Abbiamo giocato meglio nella fase finale del torneo, ma sono gare utili per crescere soprattutto tecnicamente. I ragazzi devono disputare questi tornei per confrontarsi con altre formazioni, anche più forti e preparate”.

Il titolo italiano, infine, è stato vinto, con pieno merito, dai veneti dell’HC Merlara Padova che, in una finale spettacolare, ha superato di misura (4-3) e solo nei minuti finali, i piemontesi del Valchisone Torino; al terzo posto, i sardi della GS Amsicora Cagliari che, invece, hanno avuto la meglio per 2-1 sui locali della Più Unica Bonomi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007