Vincenzo Plescia e Marco Rosafio, invitati dall'assessore Calafiore, hanno partecipato agli eventi organizzati per la "Settimana Blu"
MESSINA – Gli attaccanti del Messina, Marco Rosafio e Vincenzo Plescia, erano presenti a Palazzo Zanca, ieri martedì 2 aprile, per partecipare alle iniziative della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Un’opportunità colta dai calciatori per riflettere sull’importanza di promuovere una società inclusiva e equa, assicurando quell’importante lavoro di rete che deve coinvolgere l’ambito dei servizi sanitari, sociali, educativi e lavorativi per tutti. I due, invitati dall’assessore ai Servizi Sociali, Alessandra Calafiore, hanno partecipato agli eventi organizzati dal Comune di Messina e dalle istituzioni cittadine.
La “Settimana Blu”, si chiama l’iniziativa promossa dal Comune di Messina, dalla Messina Social City e dalle Associazioni Familiari che compongono il Tavolo Tecnico Autismo della provincia di Messina, in collaborazione con l’ASP ME e l’Azienda Ospedaliera AOU G. Martino, l’Irib Cnr, IRCCS Messina, la Garante della disabilità e il Garante dei Minori e dell’adolescenza, e tutte le altri componenti del Tavolo tecnico Autismo, per celebrare la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Nella giornata anche i “Giochi senza Barriere”, svolti a piazza Unione Europea nel pomeriggio. L’intendimento della manifestazione era di informare e sensibilizzare sul tema dell’autismo coinvolgendo ragazzi e famiglie. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di partecipare a una vasta gamma di attività coinvolgenti e stimolanti tra cui, laboratori sportivi e di pittura creativa estemporanea, info point e animazione. Le attività erano progettate per creare un ambiente inclusivo e divertente dove i partecipanti hanno potuto ricevere sia di approfondimenti sull’autismo, che interagire con professionisti e famiglie, sperimentando nuove forme di espressione creativa e sociale.
Le iniziative proseguiranno per tutta la Settimana denominata Blu, colore dell’ autismo, in quanto il blu rappresenta la speranza per un futuro migliore per tutte le persone che soffrono di autismo. Il programma della prevede laboratori esperienziali con percorsi sensoriali in diverse sedi, tra quelle del Comune e delle Partecipate comunali, Inps e CPI, per dare l’opportunità ai partecipanti di sperimentare e comprendere meglio le sfide sensoriali che molte persone con autismo affrontano quotidianamente, stimolando i sensi e favorendo la consapevolezza sulla diversità sensoriale; oltre che offrire un’esperienza informativa sull’autismo e sensibilizzare la comunità sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente, promuovendo l’inclusione e la comprensione.