Scatta al 40 %, le liste di Basile potrebbero superare o meno questa percentuale di pochissimo. Il ruolo di Prima l'Italia, poi Forza Italia e Udc in bilico, fuori il Movimento 5 Stelle
Federico Basile è il nuovo sindaco di Messina. I dati ufficiali del Comune sono giunti a 232 sezioni su 253 e il candidato di Sicilia Vera è al 45.5 %.
L’attenzione, adesso, si sposta sui voti delle liste. Anche in questo caso i dati sono parziali e riguardano 232 sezioni ma non dovrebbero discostarsi di molto. Il punto focale: Basile riuscirà a ottenere il premio di maggioranza? Se sì, le sue liste otterrebbero 19 seggi su 32 ma serve il 40 % dei voti e, al momento, non sarebbe raggiunto di un soffio: 39,64 %. Con 73 sezioni ancora in ballo si capisce che qui la partita è tutta da giocare.
Le liste di Basile
Ecco le percentuali provvisorie delle liste collegate al nuovo primo cittadino. Basile sindaco di Messina 17.41 % (tra i più votati, ma siamo ancora a 195 sezioni, (De Leo 1139, Minutoli 1100, Giannetto 1040, Di Ciuccio 743, Busà 723, Pergolizzi 711, Oteri 704, Previti 643, Feminò 620, Musolino 516, Restuccia 507), Con De Luca per Basile sindaco 9.44 % (De Luca 1342, Papa 275, Rinaldo 236, Rotondo 235, Brigandì 211, Salvo Caruso 210), Prima l’Italia 5.27 % (Cantello 643, Centofanti 640, Villari 526). Un 5.27 %, quello arrivato da Germanà e quindi da area di centrodestra, che, fattore voto disgiunto a parte, potrebbe essere stato decisivo per la vittoria al primo turno. Le altre sei liste di Basile non raggiungono la soglia del 5 %: Amo Messina 3.14 %, Orgoglio messinese 1.04 %, Senza se e senza ma 0.98 %, Insieme per il lavoro Clara Crocè 0.95 %, Gli amici di Federico 0.89 %, Mai più baracche 0.52 %.
Centrodestra
Le liste del centrodestra sono vicine al 35 %, dato superiore di 8 punti rispetto al 27 % del candidato sindaco Maurizio Croce e confermano l’importanza dell’effetto voto disgiunto. Sbarramento superato sicuramente da due liste, Ora Sicilia 9.56 % (Federica Vaccarino 1001, Zante 848, La Fauci 695, Ciliberto 693, Neri 688, Perrone 606, Mangraviti 599, Sorbello 597, Urzì 582) e Fratelli d’Italia 8.62 % (Carbone 836, Gioveni 791, Currò 673, Ragno 551, Campisi 543), mentre altre due liste sono in bilico, Forza Italia 5.08 % (D’Angelo 661, Tamà 453, La Paglia 317, Capurro 314) e Udc 4.69 % (Nino Interdonato 981, Ingemi 662, Chiarella 484, Laimo 315). Resta fuori Maurizio Croce sindaco 4.26 %.
Centrosinistra
Nel centrosinistra liste al 22,65 %, percentuale simile a quella del candidato sindaco Franco De Domenico, segno che qui il voto disgiunto non ha influito: chi ha votato per un candidato consigliere della coalizione ha votato anche per il candidato sindaco collegato. Due liste superano lo sbarramento, Franco De Domenico sindaco 8.61 % (Buonocore 543, Giovanni Caruso 492, Alessandro Russo 472, Ferrera 467, RIzzo 420) e Pd 7.13 % (Calabrò 842, Antonella Russo 749, Bonfiglio 672, Gennaro 625, Sentimentale 497, Indaimo 217), due no (Movimento 5 Stelle 4.28 % e Coalizione civica per Messina 2.64 %).
Totaro e Sturniolo fuori dai giochi
Restano fuori dal Consiglio le liste di Totaro e Sturniolo. 0.79 % per Futuro Trasparenza Libertà e 0.78 % per Ucdl, per un totale di 1.57 %, inferiore al 2,18 % del candidato Totaro. La lista Messina in Comune, invece, ottiene l’1.3 %, mentre il candidato Sturniolo è all’1.66 %.
Voti e aggiornamenti su Tempostretto
Nella griglia in apertura è possibile seguire gli aggiornamenti sia per il candidato sindaco (ma in questo caso il voto è ormai definito) sia soprattutto per le liste. Cliccando sul nome del candidato sindaco, si aprirà una pagina che indica le percentuali delle liste collegate.
Buongiorno, fossi al posto dei candidati a Sindaco mi vergognerei nel pensare che alle amministrative di domenica 12/06/2022 abbia votato poco più della metà dei Cittadini Messinesi.
Vorrei comunicare al nuovo Sindaco Basile con i suoi poco meno di 30 mila voti, meno del 20% degli elettori di Messina, che sulla carta è il Sindaco ma per la stragrande maggioranza dei Messinesi NO. Buon lavoro.
Se c’è qualcuno che deve vergognarsi sono i miei concittadini che hanno preferito andare al mare anziché votare, non usufruendo dell’unica arma democratica a disposizione per incidere sulle sorti della città. Ovviamente buona parte di queste persone saranno anche le prime a lamentarsi per le cose che non vanno. Così è facile…Buon lavoro al nuovo sindaco
Sig. Lillo, direi che la colpa è di quelli che non sono andati a votare, cui evidentemente non importa che altri decidano per loro.
Come pure di quegli elettori di centro destra che hanno votato per logiche di partito il proprio candidato al consiglio ma Basile come sindaco.
Per il resto, la vittoria era ampiamente annunciata.
…arrisbigghiti Lillo…un bel discorso da perdente che vale che per tutti i sindaci d’Italia e per tutti i partiti e per tutti gli “onorevoli” in carica e futuri. La disaffezione ed il distacco degli italiani (gran parte degli italiani) dalla partitocrazia e dai politicanti è ormai fenomeno diffuso e probabilmente irreversibile. Questo è…quindi che si rassegnino i legulei e gli azzeccagarbugli delle varie consorterie messinesi a “subire” un sindaco non scelto nei cosiddetti “salotti buoni”…
Carissimo, Basile alla fine dello scrutinio si attesterá poco sotto le 50.000 preferenze. Accorinti 38.000 e De Luca 38.900. La democrazia è salva. Buona giornata
Dal commento si percepisce una grande rosicata e si capisce da che parte stava lei, parla come se tutti quelli che non hanno votato lo avrebbero fatto per il suo candidato del cuore.
Se fosse stato così, è chiaro che quelli che sono andati al mare anziché andare a votare sono i suoi amici di voto. Se la prenda con loro e ci lasci festeggiare.
Arrivederci tra 5 anni.
Lo sappiamo in pochi..
Mi chiedo solo se dopo il comizio hanno ripulito dai resti dei fuochi e dai fagiolini ..
Buongiorno …le consiglio di leggere i numeri non solo a favore ma anche quelli a SFAVORE …..non li dicono i candidati sindaco …..se ci dobbiamo attenere ai dati , i dati parlano chiaro, sia a favore che a SFAVORE…..bisogna dirla la VERITÀ.🤩…. SEMPRE 🤩
Chi non va a votare non ha diritto a parlare, l’arma del cittadino e’ la matita nel seggio elettorale, tutte le altre cose sono chiacchiere da bar o cuttigghio da sarta.
Evidentemente Lei è poco informato: l’ASTENSIONISMO è un fenomeno nazionale, non solo di Messina!
Cari politici e non, potete sparare tutte le carognate di questo mondo contro la scelta politica dei Messinesi, per tale comportamento c’è un proverbio Siciliano che calza a pennello:”aceddu n’ta iaggia o canta pi nvidia o canta pi raggia”.
Lillo vorrei comunicarti che essendo uno dei 200.000 elettori messinesi lo stesso vale per te..
Chi non ha votato, oggi non può e non dovrebbe proferire parola. Non votando, una persona si rimette al giudizio di chi invece ha fatto il proprio dovere. Quindi Federico Basile è il sindaco di Messina e di tutti i messinesi, soprattutto di quelli che hanno preferito stare a casa piuttosto che andare a votare. Io ho votato e anche se di centrodestra ho preferito premiare la coerenza del candidato a sindaco Sturniolo di sinistra; sono andato contro la mia ideologia? Si!!! ma piuttosto che stare a casa ho preferito votare…se tutti l’avessero fatto oggi saremmo forse davanti all’ipotesi di un ballottaggio.
Ora però si pensi a fare il bene della città perché le chiacchiere stanno, da qui in avanti, a zero.
Buona giornata
Pensa che il PD senza essere eletto da nessuno, cioè perdendo quasi sempre le elezioni è sempre al Governo Nazionale….chissà perchè…..
Premettto che non sono un accolito di Basile o di De Luca, però signor Lillo se la stragrande maggioranza dei messinesi non voleva Basile, come lei dice, sarebbe dovuta andare a votare. Se non l’ha fatto la decisione l’ha lasciata ad altri. Buona giornata
Facendo i conti della serva Le LISTE ” a CU VIDU VIDU” e GERMANA’ raggiungono il 12% e regalano al Delfino dell’Ex sinnucu ca bucca larga, chi l’allargherà di più la vittoria alle Amministrative Messinesi
Ritengo opportuno andare sempre a esprimere la propria preferenza. Chi non è andato a votare peggio per lui, non ha titolo per lamentarsi. E’ facile farlo dopo……
Quindi chi sta a casa a lamentarsi sbaglia, dovrebbe lamentarsi esprimendo la propria preferenza….
Ti ricordi con quanti voti è stato eletto Accorinti? Vai a guardare
Piaccia o no l’esito delle urne è chiaro e inappellabile. Può darsi che Basile non abbia vinto ma è sin troppo chiaro chi ha perso. Almeno che non si voglia considerare gli oltre 45 mila messinesi che l’hanno votato seguaci di De Luca o quello che si vuole, il dato che emerge è che la popolazione ha scelto la continuità e poco importa se ci sono stati astenuti. La colpa è di chi non è presente. Se come dice il lettore, Basile non si può considerare vincitore allora gli altri dovrebbero riflettere sul perché di questa sonora sconfitta senza accampare scuse.
Con tutto il rispetto dovuto per tutti i candidati che si opponevano a Basile, altro illustre sconosciuto ma almeno con il volto del Sindaco uscente ( scelta strategica che si è rivelata vincente). Il centrodestra ha pensato più a litigare sui nomi, che cercare personalità di spicco che in qualche modo avrebbero potuto contrapporsi all’onda lunga di De Luca.
Serva da lezione che si può vincere solo uniti in questo sistema elettorale ma qualcuno per tornaconto personale probabilmente ha fatto finta di non capirlo.
Buon lavoro al nuovo sindaco ed…..a quello vecchio…..
..semmai gli unici a doversi vergognare sono i miei concittadini che hanno preferito andare al mare anziché esercitare il principale strumento democratico per incidere sulle sorti della propria comunità. Queste sono spesso le stesse persone che per prima si lamentano quando le cose non vanno…così è troppo facile! Buon lavoro al nuovo sindaco!
Facendo tante liste per appoggiare la candidatura a Sindaco non si fa esercizio di democrazia vera, perchè così facendo si condiziona il voto che non diventa più libero. Cerco di spiegarlo. In tante famiglie si è “dovuto” votare il parente, l’amico, il proprio avvocato, il proprio medico di famiglia…….a queste persone è quasi impossibile dire di no. Anche perchè sanno in quale seggio voti e se, a loro richiesta, hai promesso di dar loro il voto, poi loro lo verificano e sanno se hai mantenuto l’impegno. Quindi non ti puoi sottrarre e quindi non esprimi un VOTO LIBERO ma condizionato. In un paese veramente democratico e libero, si deve mporre per legge che più di…..(6) tot liste non si possono presentare.
Arturo 14/06/2022
BRAVISSIMO Arturo…👏👏👏👏👏👏👏👏 STRACONDIVIDO
Buonasera vorrei chiedervi se è possibile che a questo momento del martedì non vengano caricate 73 sezioni per il comune e gran parte delle circoscrizioni? Caso unico in Italia.
https://www.tempostretto.it/news/elezioni-a-messina-dato-disallineato-in-73-sezioni.html