Una limitazione straordinaria mai avvenuta nella storia della Repubblica. Tre costituzionalisti chiedono l'accesso ai verbali del pool, ma......
L’articolo di Enzo Palumbo, Andrea Pruiti Ciarello, Rocco Mauro Todero pubblicato sul Riformista in data 7 maggio 2020.
Mai accaduto in 74 anni
La fase 1 dell’emergenza Covid-19 è terminata e con la fase 2 dovremmo andare lentamente verso la normalizzazione della vita. Ma il rischio di un nuovo lockdown incombe sempre: se il numero dei contagi dovesse tornare a salire, “chiuderemo il rubinetto delle riaperture”, ha tuonato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nel corso della sua ultima diretta televisiva. È un fatto ormai assodato che il popolo italiano ha affrontato con grande compostezza e senso di responsabilità la fase 1, ha sopportato straordinarie limitazioni ai suoi diritti costituzionali, mai verificatesi prima nella storia repubblicana.
Ecco quali diritti sono stati limitati
Le misure emergenziali messe in campo dal Governo hanno limitato: il diritto al lavoro (art. 4 Cost.), la libertà personale (art. 13 Cost.), la libertà di circolazione e di soggiorno (art. 16 Cost.), di riunione (art. 17), di esercitare in pubblico il culto religioso (art. 19), di prestazione personale (art. 23), d’insegnamento (art. 33) e di studio (art. 34), d’iniziativa economica (art. 41 Cost.). Tutti questi diritti, che possono essere incisi, a seconda dei casi, solo per legge o per atto dell’Autorità Giudiziaria, sono stati invece compressi con meri atti amministrativi, per ciò stesso sottratti all’esame del Presidente della Repubblica e del Parlamento, nel dichiarato intento di tutelare un altro diritto parimenti costituzionale come quello alla salute (art. 32 Cost.), e tuttavia dimenticando che, proprio ai sensi di tale norma, nessun trattamento sanitario può essere imposto se non per legge.
Il mistero dei verbali del pool
Superata la fase 1, ci chiediamo se sia giusto che rimangano avvolte nel mistero valutazioni dei vari comitati tecnico-scientifici che hanno indotto il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Governo ad adottare queste misure. Perché di mistero si tratta, non di segreto di Stato! Queste motivazioni, contenute in appositi verbali, non sono state vincolate col segreto di Stato, e quindi dovrebbero essere liberamente accessibili dai cittadini, in virtù del principio di trasparenza, criterio fondamentale per il corretto esercizio della funzione amministrativa, a garanzia del principio di imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione, contenuto nell’articolo 97 della Costituzione.
Pronto ricorso al Tar
Gli autori dell’articolo spiegano d’aver chiesto in merito accesso agli atti, indirizzato alla presidenza del Consiglio, ma il capo della Protezione civile ha detto di no con una motivazione che non convince, pertanto si procederà con ricorso al Tar.
Enzo Palumbo, Andrea Pruiti Ciarello, Rocco Mauro Todero
“…per ciò stesso sottratti all’esame del Presidente della Repubblica e del Parlamento….”,immagino che il Presidente della Repubblica fosse a conoscenza di questa violazione di Diritti Costituzionali.
Forse.. Certe decisioni non viste alla luce delle relazioni dei comitati di sicurezza possono sembrare incostituzionali. Occorre interpretare i fatti da una prospettiva diversa.