Dal 13 al 16 novembre 2019 si è tenuto a Cerro di Laveno (VA) un Corso Base di avvio al Debate, voluto e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione che ne riconosce la valenza formativa e naturalmente educativa.
Metodo pedagogico, educativo e formativo
Il Debate è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e successivamente di strutturare competenze trasversali che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui. Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
Solo quattro i posti disponibili per la Sicilia: è stata scelta la candidatura del Liceo Classico “G. La Farina”, con partner il Liceo Ainis, per partecipare a questa iniziativa nazionale.
Gruppi di lavoro eterogenei
La modalità formativa proposta prevedeva il coinvolgimento di studenti e docenti in una esperienza che li ha visti insieme protagonisti nell’apprendere e nello sperimentare strumenti e metodologie innovative lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico.
Per il Liceo Classico “G. La Farina” hanno partecipato le alunne Paola Armaleo, Rebecca Rinaldi e Federica Staiti, supportate dalle professoresse Antonella Lo Castro (docente referente) e Mariagrazia Costa.
Per il Liceo Ainis, le studentesse Greco Giorgia, Ruggeri Tania, Gemelli Giulia, accompagnate dalle docenti Teresa D’Arrigo e Matilde Macaione.
Diffuso dalla fine dell’Ottocento
Nel mondo, soprattutto nelle scuole, nei college e nelle università americani ed inglesi, il Debate è diffuso dalla fine dell’Ottocento ed è organizzato in club di dibattito che si incontrano e si confrontano in competizioni locali e internazionali.
L’iniziativa ha visto le studentesse impegnate in due ‘competizioni amichevoli’, svolte con il puro scopo formativo; l’esperienza è stata un’occasione di confronto e naturalmente crescita personale e rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo di questa nuova interessante metodologia per i due Licei e per la città di Messina.