Bloccati al largo di Huanghua, nord est della Cina, per quasi otto mesi. Ora sono in volo verso l'Italia
Sono in volo verso l’Italia i marittimi della Mba Giovanni. La nave è rimasta al largo di Huanghua, nord est della Cina, per quasi otto mesi, finalmente ieri lo sbarco sulla terraferma.
Il tempo di analisi di rito, tamponi compresi, e i marittimi sono subito stati imbarcati su un volo verso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Tra loro anche il messinese Alessio Aliberti, che potrà tornare a casa dopo un’assenza di oltre un anno, dopo un altro volo da Fiumicino a Catania Fontanarossa.
“Grazie a un intervento del ministro Luigi Di Maio e del corpo diplomatico – dice il deputato messinese 5 Stelle, Francesco D’Uva – sono stati autorizzati a sbarcare, adesso sono sulla via di casa”.
Anche in questa situazione si è visto il peso politico nel mondo, otto mesi di sequestro di persona mentre noi indaghiamo sui nostri ministri per sequestro di persona. Grazie Di Maio per il perentorio intervento, il peggio è che l’hanno riconfermato come ministro degli esteri.
Certamente, “nell’operazione simpatia”, di un esecutivo che di capace e simpatico aveva poco o nulla, un po’ di sana pubblicità ci voleva. Peccato che certi galantuomini li ritroviamo lì, dov’erano prima, a continuare a far danni!