L’opera di Roberto Lax è un viaggio tra le emozioni della vita che scorre, un bouquet poetico per quegli attimi che spesso ci sorprendono nella loro semplice straordinariet
Si intitola I nostri figli la raccolta poetica di Roberto Lax, pubblicata dal Gruppo Albatros Il Filo.
Viaggio nella vita che scorre
L’opera di Roberto Lax è un viaggio tra le emozioni della vita che scorre, un bouquet poetico per quegli attimi che spesso ci sorprendono nella loro semplice straordinarietà, e per quelli che, difficili e dolorosi, ci costringono a fare i conti con qualcosa di amaro e a volte indimenticabile.
Ogni componimento evoca un momento di vita trascorso, quello che si è impresso in una memoria che con il passare del tempo cerca di far fronte allo scorrere di quella clessidra che comunque ci avvicina all’incontro – in parte tanto atteso – con l’Eterno, lasciandoci dietro alle spalle tutta la bellezza di quello che siamo stati.
L’autore
Roberto Lax, nato a Messina il 18 maggio 1949, è laureato in Ingegneria Civile e docente di Costruzioni e Tecnologia edile presso l’I.T.I. “Verona Trento” di Messina da oltre venti anni.
Ha partecipato a concorsi nazionali di poesia conseguendo numerosi riconoscimenti. Alcune sue poesie sono state inserite nel libro Arcobaleno poetico – Antologia di autori di Messina e provincia (2005) edita da “Peloro 2000” – Rivista di attualità-artecultura (Messina), nella ricorrenza del decimo anno di attività e altre poesie sono state inserite nel libro Universo Donna – Silloge poetica (2006) a cura della rivista “Peloro 2000” e nel libro Antologia (2006) a cura di Giuseppe Stella, Edizioni Spes Milazzo.
e’ pura poesia in un viaggio di amore e spiritualità, mi ha proprio commosso
Incuriosito dal titolo e dalla descrizione decido di acquistare questo libro: lo stringo e lo osservo fra le mani pensando se fosse stata una scelta sensata, la mia, o se invece si possa rivelare l’“opera” scritta dal solito individuo ormai in pensione che passa le sue giornate pensando di “poetare”. Fin dalla lettura delle prime pagine, devo ricredermi. La curiosità lascia il posto al piacere che deriva dalla lettura, come se fosse una calda coperta che ti coccola dalla prima all’ultima pagina. Questa raccolta rappresenta un percorso di vita vissuta, uno spaccato della quotidianità spicciola dell’autore nei quali ognuno di noi può identificarsi. In questo modo Lax riesce a trasformare in poesia una giornata al mare, un incontro di scherma o l’episodio nel quale la figlia, da piccola, perde la cartella della scuola. Lo fa con un linguaggio semplice, non arzigogolato, alla portata di tutti ed in questo modo riesce ad arrivare al cuore ed all’anima di chi legge. Traspare pagina dopo pagina, poesia dopo poesia il bene sconfinato che l’autore ha per le sue figlie e la sua famiglia. Un bene quasi devoto, paragonabile alla sua immensa spiritualità: in alcune poesie questa diventa preghiera come quella intitolata “Santa Maria Goretti”. Ce ne fossero di raccolte come queste, la lettura avviene d’un fiato e ti accorgi che essa ti restituisce qualcosa, ti fa assaporare ed apprezzare le gioia di vivere i piccoli momenti di tutti i giorni ed alla fine ti riconcilia con te stesso e col mondo.
Un percorso di vita vissuta in cui ognuno può identificarsi. Lo consiglio vivamente.
Un viaggio magnifico dentro le nostre emozioni più vere.
Ritrovare già in pochi versi la nostra vita, la nostra storia.
Una piacevole lettura, davvero sorprendente, pagina dopo pagina.
Da leggere assolutamente.
Un racconto di vita in poesia.
Pensieri semplici e diretti che svelano l’amore profondo di un Padre verso la propria Famiglia.
Momenti di gioia e di difficoltà concepiti come passi verso la pienezza dell’essere, verso la pace interiore.
Ho interpretato I Nostri figli come parte dell’eredità d’uomo che ci portiamo dietro, e ogni nuova lettura suscita sempre nuove percezioni. Perché il bello delle raccolte di poesia è proprio questo; seguire il flusso di pensieri dell’autore, o aprire a caso una pagina e leggerne una.
Saranno sempre nuove prospettive.
L’amore per la propria città risuona in molte poesie (Vecchio ubriaco, Piazza municipio, Santa Messa, Amico, Nave da crociera per citarne alcune), anche ricordando con delicatezza momenti tristi (Incidente, A Bianca), così come per il territorio siciliano (Monte Etna, Nuova Primavera, Perciasacchi).
Il filo conduttore è sempre e comunque l’amore; per la Sicilia, per i rapporti umani coltivati nella scuola, per la famiglia, per il divino.
Questa raccolta mi ha insegnato che camminare é facile. Ma ci vuole Fede per trovare il giusto cammino.
Ritratti di vita vera che riescono a svegliare la memoria di emozioni passate
Rita D.
Complimenti all’autore, nelle sue poesie fà spicco l’elevata sensibilità, l’evidenza realistica della vita e sà cogliere con delicatezza la bellezza delle piccole cose.
La sua è l’arte di comporre in versi pensieri amabili della natura, della vita e delle persone care, mettendo in risalto l’atteso momento dell’incontro con Dio.
Ad maiora semper !!!
Bellissimo libro di poesie, pieno di amore per la vita e per i figli. L’autore dimostra grande sensibilità e riesce ad esprimersi con uno stile moderno e comprensibile.
Da leggere!
Leggendo le poesie di Roberto Lax, un tumulto di sentimenti mi ha attraversato il cuore. L’autore dà pennellate delicate di vita semplice e piena di amore quotidiano, sullo sfondo dei figli in continua crescita. Istanti che sembrano dei gioielli di luce: amore, amore, malinconia, gioia, dolore… memorie delle cose belle vissute.
Inoltre, alcune delle poesie di Roberto sono un dipinto della grandezza di Dio e della sua presenza nella vita umana.
Emerge con chiarezza come il suo essere padre sia sempre presente: eccola la sua verità unica e incaccellabile, purché niente teme l’amore di un padre.
Davvero bellissime poesie, da leggere.
Le poesie di Roberto Lax si susseguono come note musicali semplici e pacate,
sospese fra pensieri unite da una armonia di pace.
Sembra di essere in un mondo diverso che si estende fra realtà,
amore, innocenza, delicatezza verso l’infinito.
In questo tempo di paure e caos, la lettura di questo libro è un momento di pace e tranquillità. Una riflessione dello scrittore, nascosta dietro a semplici attimi di vita vissuta che ti regalano un’emozione o un sorriso. Ogni poesia, è una fotografia mentre la si legge di quello che lo scrittore narra, riportando la mente di chi legge alla leggerezza di cui abbiamo bisogno, al ricordo di tempi vissuti ognuno nella propria vita, alla tenerezza, e anche alla figura di Dio vivo accanto a noi.