Dal sostegno regionale, che non è arrivato, all'ottimismo del sindaco Basile, spesso alle dichiarazioni non seguono i fatti
di Marco Olivieri
MESSINA – Che fine ha fatto l’annunciata apertura dei pozzi di Briga? E quali sono gli ostacoli tecnici per l’avvio, anche se con circa 8 litri al secondo siamo lontani da una situazione ottimale? “I pozzi di Briga saranno attivi a fine giugno”, annunciava un po’ ottimisticamente il sindaco Federico Basile. Non parliamo poi dei tempi della cabina regionale. Chi ricorda l’aupiscata “più acqua per Messina e altri Comuni dal pozzo Bufardo-Torrerossa”?
Era il 23 luglio quando, dopo il vertice in prefettura, si annunciava una possibilità per fronteggiare l’emergenza idrica. E siamo ancora in attesa del tavolo tecnico regionale per eventualmente passare all’azione. Ha sottolineato di recente il sindaco: “Stiamo attendendo che s’esprima la cabina di regia. Abbiamo pure presentato l’istanza per la seconda procedura dei finanziamenti, per due milioni e quattro, sempre nel campo degli interventi sulla rete idrica, e non abbiamo avuto risposte. E si tratta di questioni davvero urgenti”.
La politica degli annunci e le frustrazioni dei cittadini sull’acqua che non c’è
Insomma, sono tante le incognite in questo fine agosto e alcune lentezze non aiutano ad allontanare le nubi. L’emergenza idrica non lascia spazio all’ottimismo e un imperativo della politica deve essere la programmazione. E la prevenzione, scusate l’ovvietà, rispetto a pericoli e insidie come quelli provocate dalla siccità. Da questo punto di vista la politica degli annunci non aiuta ad attenuare la legittima frustrazione dei cittadini quando vivono un disagio.
La politica è spesso vittima di una burocrazia lenta e snervante. E in più esistono aspetti tecnici e normativi imprescindibili. Meglio dunque non creare false aspettative con la politica degli annunci, anche se, di certo, una risposta va data. Affinare la capacità d’intervenire nell’immediato, senza perdere di vista una programmazione ad ampio respiro, è una priorità in tempi di quotidiane emergenze.
Il futuro intervento a Santa Margherita
In questo contesto, viviamo l’incertezza anche sull’intervento necessario per riparare la condotta Fiumefreddo a Santa Margherita. E, un salto di qualità, nel rapporto tra cittadini e istituzioni, avverrà quando chi governa punterà più sulla condivisione delle difficoltà e sull’empatia con chi vive il disagio. E meno sull’ansia di rassicurare anche quando la risposta, nel qui e ora, non c’è. Meno annunci e più fatti non è solo uno slogan.
La politica degli annunci/promesse è sempre in auge! Da questo punto di vista i n/ s politici /sindaco sono bravissimi! Del resto la scuola è stata veramente efficace. Mancano solo i proclami/ minacce fatti con megafoni e droni con la voce registrata del sindaco
Potrà candidarsi il diavolo ma io sia maledetto se rivoterò De Luca o qualcuno dei suoi accoliti. Dannatio memoriae
Direttore 😳 ,adesso con questo ECCELLENTE articolo di assoluta VERITÀ, si attirerà gli “strali “dell’ex o nuovo sindaco di Messina 🤔🙄…mi aspetto una diretta infuocata o un ‘ intervista al “vetriolo “🧐😏 !!!
Però Basile è decisamente più fotogenico di De Luca.
A proposito di annunci.
Via don Blasco comincia ad essere punto di abbandono di inerti anche di discrete dimensioni.
Presto sarà ridotta ad un wc.
Che dobbiamo fare con quelle telecamere?
Le usiamo o le vogliamo tenere per le prossime dirette facebook?
Eh,per adesso saranno stati tutti impegnati ad “assaggiare” la nuova fonte
dello “champagne” 🙄 trovato a Taormina …ma a proposito🤔 visto che il loro sindaco opera miracoli 😏perché non ci trasforma le nostre poche
fonti di “acquaragia “😤😱😡 nello stesso “liquido prezioso” con cui si “trastulla”???? In fondo che ci vuole🧐?….. basta un altro bypass di ritorno a noi, e il” miracolo” è compiuto😏
Acqua a destra. Acqua a sinistra. Acqua al centro. Siori fate il vostro gioco puntate. BISCAZZIERI
Fanno senso…
Basile avrà le sue colpe….. Ma a Palermo non abbiamo “onorevoli” a rappresentare la città, abbiamo comparse buone a prendere lo stipendio, i rimborsi, etc etc.
Attenti al karma amministratori