Una troupe tutta messinese si aggira in città per raccontare una storia tutta messinese
MESSINA – Sono iniziate a Messina le riprese del documentario “I Quindici” che racconterà, dalla voce dei diretti protagonisti, la storia della nascita e dello sviluppo del Birrificio Messina, la cooperativa che ha raccolto l’eredità morale ma anche professionale dello storico birrificio cittadino non più operativo da molti anni. La regia è affidata a Alessandro Turchi che, insieme a Monia Alfieri e Morgan Maugeri, seguì la vicenda.
Una nuova attività imprenditoriale
Una vicenda che ha inizioquando quindici mastri birrai del vecchio stabilimento, dopo la chiusura definitiva, decisero di investire il loro Tfr, i risparmi di una vita e il loro sapere in una nuova, avventurosa attività imprenditoriale che si è concretizzata nel Birrificio Messina, divenuto un caso di risonanza nazionale e internazionale. E che ha riavviato, dal basso e con successo, la produzione della birra in città.
I Quindici, hanno avuto un enorme coraggio, grazie ai sacrifici e alla loro professionalità , sono riusciti ad imporsi nel mercato , producendo delle ottime birre.
Encomiabili!
Vorrei unirmi alle lodi per questi “15” uomini coraggiosi. Io purtroppo ho lasciato la mia adorata città, molti anni fa, per lavoro e quando torno a casa, vado subito a comprare questa favolosa birra,la più buona che io abbia mai bevuto. Purtroppo qui al nord ,in provincia di Varese ,non la trovo .
Cmq complimenti ragazzi per il coraggio e la professionalità.
Un abbraccio.
Letizia, messinese emigrata a Gallarate !!!!!!!