Una degustazione dei piatti tipici messinesi alla Camera dei Deputati a Roma. Protagonisti gli istituti messinesi Antonello e Minutoli. L'iniziativa promossa da Francesco D'Uva
I sapori di Messina alla Camera dei Deputati a Roma. Le giovani eccellenze scolastiche messinesi che diventano ambasciatori dei gusti della tradizione dello Stretto. Sono stati questi gli ingredienti di una giornata speciale che ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto alberghiero Antonello e dell’Istituto Minutoli Cuppari. Sono partiti portando in valigia entusiasmo e tutto ciò che stanno imparando frequentando le due realtà scolastiche messinesi. E soprattutto esportando alla Camera dei Deputati i piatti tipici della gastronomia messinese.
L’iniziativa è stata promossa dal deputato del Movimento 5Stelle Francesco D’Uva. Orgoglioso e soddisfatto di aver fatto conoscere ai colleghi di Montecitorio non solo i nostri sapori ma soprattutto l’eccellenza di due istituti che a Messina formano i giovani mettendo nelle loro mani un mestiere che li prepara al loro futuro.
«Abbiamo portato la nostra Messina a Roma» hanno detto con orgoglio i ragazzi. Lo hanno fatto con una degustazione tipica: involtini di pesce spada e insalata di pesce stocco, pignolata e cannolo siciliano preparati dagli studenti dell’Antonello, tutto accompagnato dal vino Doc Faro prodotto dai ragazzi della sezione agraria Cuppari del Minutoli.
Grande soddisfazione per il promotore D’Uva: «Questa è una cosa molto bella perché davanti ad una società troppo spesso imbrigliata nella teoria, la pratica formativa che ogni giorno questi studenti mettono in atto è fondamentale per il loro approccio al mondo del lavoro. Mi hanno ringraziato per la possibilità di presentare i loro progetti alla Camera, ma in realtà sono io che ringrazio loro perché ci danno un’altra importante opportunità per conoscere meglio il nostro territorio».