Venerdì 18 ottobre 2019 avrà luogo presso la Biblioteca Regionale l’evento “I Siculi e la loro storia, in collaborazione con il Cenacolo Culturale “Hortus Animae”.
La Sicilia, oggi meta ambita dai turisti per le sue bellezze paesaggistiche e monumentali, svela, nelle strutture architettoniche, nelle tradizioni, nel linguaggio e perfino nei cognomi largamente diffusi nel territorio, un passato caratterizzato dal passaggio di dominazioni che si sono succedute negli anni.
Gli eventi e i fatti della storia della Sicilia si srotolano lentamente a ritroso, da quelli più recenti fino a giungere alle popolazioni che per prime vi hanno abitato.
Chi erano questi popoli? Da dove deriva il nome “Sicilia”? I “Siculi” erano autoctoni o provenienti da altre zone italiche o indoeuropee?
Si comincerà alle ore 17, in Sala Lettura, con un incontro culturale, le cui argomentazioni prenderanno le mosse dal testo di Claudio D’Angelo:”La storia dei Siculi fin dalle loro origini”, con possibilità, al termine del momento proprio dei relatori, di brevi interventi da parte degli astanti. Saranno offerte letture di composizioni poetiche.
Alle ore 19, sarà inaugurata presso il Salone Eventi, un’esposizione bibliografica a tema.
Dopo la giornata inaugurale, la mostra sarà ancora visitabile sabato
19,dalle 17 alle 20, e domenica 20 ottobre,dalle 10 alle 13.E resterà
fruibile anche la settimana successiva,da lunedì 21 a mercoledì 23,
dalle 10 alle 13.
L’evento è libero e non occorre prenotazione.