Grazie all'accordo tra Ministero delle Infrastrutture e Regione Siciliana, ecco i fondi per completare finalmente le incompiute
2 milioni 321mila euro. Ecco il finanziamento per il progetto di ristrutturazione di due palazzine in località Gurni, a Saponara, con la realizzazione di venti case e un centro sociale per anziani.
Il finanziamento è frutto di un accordo di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Siciliana per la realizzazione di interventi di riqualificazione urbana tramite il riutilizzo di residui, economie e mancate assegnazioni dai programmi statali Pruacs e Pnea.
Si tratta di case Iacp realizzate negli anni Novanta e rimaste incompiute, l’ultima delle incompiute di cui avevamo parlato qualche anno fa. Più avanti, con lavori già in corso, il recupero delle case di San Giovannello, a Messina, e di Villafranca.
I tempi da rispettare
L’Iacp di Messina, entro 60 giorni dall’avvenuta pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione del decreto del presidente regionale di approvazione dell’Accordo, dovrà comunicare il Codice Unico di Progetto (Cup) alla regione Siciliana e al Ministero delle Infrastrutture.
Entro 180 giorni, invece, la regione Siciliana dovrà comunicare al Ministero l’avvenuta approvazione del progetto esecutivo con trasmissione dei relativi provvedimenti approvativi, nonché le modalità e i tempi di attuazione degli interventi.
Se questi termini temporali non saranno rispettati, fatte salve eventuali proroghe per oggettive difficoltà concedibili dal responsabile regionale dell’attuazione dell’accordo, il finanziamento sarà revocato.