Messina come Hollywood, una Walk of Stars alla Passeggiata a mare

Messina come Hollywood, una Walk of Stars alla Passeggiata a mare

Messina come Hollywood, una Walk of Stars alla Passeggiata a mare

Tag:

giovedì 28 Novembre 2013 - 10:02

La proposta di Maria Grazia Cucinotta e Massimiliano Cavaleri di valorizzare l’affaccio sullo Stretto con un percorso pedonale “stellare". L'obiettivo è celebrare gli anni d’oro della Rassegna dell’Irrera a mare e rilanciare l’immagine della città

Rilanciare l’immagine di Messina a livello internazionale è l’obiettivo della proposta “hollywoodiana” lanciata da Maria Grazia Cucinotta e Massimiliano Cavaleri, presidente dell’associazione culturale Prima Sicilia: una “Walk of Stars” in riva allo Stretto. Nella Passeggiata a mare sorgerebbe un percorso pedonale di stelle del mondo dello spettacolo che emula uno dei simboli e attrazioni turistiche principali di Los Angeles, la celebre “Walk of Fame”, cui si stanno ispirando gli architetti Renato Romeo, Umberto Attanasio e Francesco Frisone, ai quali è affidato il progetto. L’iniziativa, accolta con particolare attenzione dal sindaco Renato Accorinti e dal presidente dell’Autorità portuale Antonino De Simone, è oggetto di un ordine del giorno trasmesso al Consiglio Comunale dalla Commissione Cultura, presieduta da Piero Adamo, che ha ottenuto la unanime condivisione dei tutti i gruppi consiliari.

“Nel medesimo luogo che accolse negli anni ’50 e ’60, ai tempi della Rassegna internazionale dell’Irrera a mare, i più famosi attori americani e italiani – sottolinea Cavaleri – prenderà vita un progetto di notevole risonanza mediatica con presenze prestigiose del cinema, della musica, della cultura, cui periodicamente assegnare le stelle. Credo sia il modo più efficace per celebrare quel periodo e guardare con ottimismo al futuro della Città, indissolubilmente legata al grande schermo, e promuovere il territorio”. Il perimetro della “Walk of Stars” inizierebbe dal centro della Passeggiata in linea d’aria con la fontana “Bios”, per crescere di anno in anno da un lato, verso la Fiera, dall’altro verso la Marina del Nettuno, dove potrebbero approdare le star e sbarcare su un mega red carpet, occasione per far conoscere il panorama del porto e della Madonnina.

“In tandem con la Cucinotta – continua il presidente di Prima Sicilia – attrice che rappresenta la migliore immagine della nostra Città e dell’Italia nel mondo (nei giorni scorsi ospite dell’Onu per la giornata internazionale contro il femminicidio e di recente guest star al Festival di San Diego), lavoreremo per accendere i riflettori sulla riqualificazione dell’affaccio a mare e riportare un po’ di atmosfera cinematografica”. Le ipotesi progettuali al momento sono due: una “tradizionale” stella, di colore bianco, blu e azzurro, formata da due emme e che richiama la costa e la Falce, da inserire nella pavimentazione esistente; oppure, una sorta di totem a forma di stella tridimensionale, alzato da terra e in grado di illustrare la storia del personaggio celebrato, grazie all’apertura su un lato, di un ampio spazio per la biografia. Si pensa a un protocollo d’intesa con l’istituzione di una commissione permanente che sceglierà di volta in volta la “star”, composta da sindaco pro tempore, presidente dell’authority e i due promotori, ai quali é affidata la direzione artistica.

La “Walk of Fame” di Hollywood ha quasi sessant’anni e 2500 stelle: è stata emulata in altre città, ma Messina sarebbe fra le prime in Europa e sicuramente l’unica ad avere una gloriosa pagina di storia recente legata a un festival importante, con una promenade a due passi dall’attracco crocieristico. Prima Sicilia ha promosso diversi eventi nel 2013 fra cui “Messina a Sanremo” e “MareFestival Salina”, con il grande omaggio a Massimo Troisi, entrambi seguiti dalla stampa nazionale.

5 commenti

  1. pensare in grande per volare in alto….riparTIAMO Messina

    0
    0
  2. Vince il premio come la Cassata più grande mai letta su TS.

    0
    0
  3. Hombre de barro 28 Novembre 2013 19:09

    Intanto avendone la volontà politica,
    Comune e “authority” portuale potrebbero limitare i corca 20 pulman che portano i crocieristi direttamente dal porto a Taormina, poi controllare i tassisti che si disputano gli stessi, prendendo sui 120€ “fuori busta” per un minitour della città. Poi fatto cio potrebbe anche funzionare e dare lavoro a qualcuno, perchè no.

    0
    0
  4. ma finitela, guardate come è messa sta città ,dalla quale siete giustamente fuggiti

    0
    0
  5. Bella ….ata

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007