L’iniziativa,che rientra in un percorso che la scuola conduce ormai da quattro anni, si è svolto lo scorso 15 maggio presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.
Diritto e Neuroscienze sono al centro di un progetto che ormai da quattro anni viene condotto dall’Istituto Caio Duilio.
Il progetto si pone come obiettivo quello di affrontare le complesse problematiche culturali e sociali che coinvolgono il processo formativo ed educativo dei ragazzi. Nel corso di quattro anni si è scelto di approfondire tematiche importanti e diverse privilegiando il primo anno il profilo neurologico, il secondo l’inferenze delle nuove tecnologie sui cambiamenti neurologici mentre lo scorso anno si è sviluppato il tema di profili cognitivi della responsabilità. Quest’anno, invece, al centro dell’attenzione c’è stato il processo dell’identificazione personale.
Gli studenti sono stati protagonisti di un dibattito che ha visto il coinnvolgimento oltre che della responsabile del progetto, la professoressa Rosa Maria Serraino, anche del dottor professore Giuseppe Mento, neurologo presso il Policlinico Universitario di Messina e Presidente Archetipi e Territorio Osservatorio di Antropologia cognitiva ed evolutiv
Il professore Mento, in particolare, ha evidenziato gi sviluppi cognitivi dalla comparsa dell’homo sapiens ad oggi, passando attraverso l’evoluzione della sola percezione spazio-temporale, all’elaborazione del linguaggio , e poi alla possibilità acquisita di narrare il proprio Io.
I ragazzi sono stati coinvolti ed affascinati dagli argomenti e dal carisma del relatore che ha saputo illustrare con chiarezza gli argomenti scientifici di grande complessità.