L’appuntamento alla Camera di Commercio. Durante l’incontro presentata anche il periodico “La Loggia dei Mercanti”
Interpretare le dinamiche e le esigenze in ambito turistico, saper riconoscere e valorizzare le eccellenze del territorio per trasformarle in risorse da offrire al turista, puntare sulle innovazioni e suggerire alle imprese strategie di vendita adeguate al mercato attuale e futuro. É ciò che si propone la Camera di Commercio di Messina con lo studio su “Il Turismo nella provincia di Messina: esigenze del turista e innovazione – 2011″.
Il volume sarà presentato venerdì 29 luglio, alle ore 11, nella Sala Giunta del Palazzo camerale. La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto finanziato con il fondo perequativo Unioncamere nazionale, e in collaborazione con la Serengis Cooperativa Sociale messinese, l’Associazione DestinazionEsperienze di Lucca e il Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Turismo dell’Associazione Kastalia di Messina.
84 pagine, suddivise in quattro sezioni: turismo internazionale; il turista nella provincia di Messina; i nuovi turismi: network e convenzioni; verso la promo-commercializzazione. Il turismo è uno dei fattori che incide maggiormente sull’economia del territorio messinese. In un’ottica di sviluppo turistico è stato determinante conoscere l’identikit del turista che soggiorna a Messina, le sue scelte, aspettative ed esigenze, attraverso un’indagine statistica, condotta nel mese di giugno 2011, i cui risultati sono stati pubblicati nel volume.
Nel corso della conferenza stampa, verrà, inoltre, presentato il periodico “La Loggia dei Mercanti”, edito dalla Camera di Commercio di Messina e diretto dal giornalista Rosario La Rosa, amministratore unico dell’Azienda Speciale Servizi alle Imprese. Fondata nel 1972, dopo trentacinque anni torna la rivista di studi, attualità economiche e culturali del’Ente camerale per diventare punto di riferimento dell’informazione economica della provincia di Messina.