Partita la campagna crowdfunding lanciata dall'associazione "Sikelia Onlus", volta a riportare in auge la storia delle "sirene delle eolie".
Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
Una campagna crowdfunding grazie alla quale sarà possibile riscoprire la storia delle donne pescatrici del tirreno, le "sirene delle eolie" il cui ricordo si è perso da tempo. E' l'iniziativa lanciata dall'associazione "Sikelia Onlus" che, nel corso dell'ultimo anno, si è più volte prodigata nella realizzazione di un percorso di valorizzazione dei beni culturali immateriali.
Diversi i progetti che hanno già visto protagonista l'associazione, come il rilancio degli archivi storici di Messina e Termini Imerese, la realizzazione di biblioteche dedicate ai più piccoli e la tutela e promozione del "Gran Camposanto" Monumentale di Messina.
Ultima ma non meno importante, la campagna di crowdfunding lanciata grazie all'agenzia “Innamorati della Cultura” si propone di realizzare un video-documentario degli antichi mestieri delle donne eoliane, a cura degli studenti dell'ISA Eller Conti Vainicher di Lipari e della stessa "Sikelia Onlus".
I fondi raccolti, inoltre, saranno utilizzati anche per la pubblicazione di un calendario dedicato al tema e per la realizzazione di una statua monumentale da collocare nel piazzale di Marina Corta, a Lipari.
Sarà possibile aderire all'iniziativa, tramite i canali telematici dell'associazione, sino al 14 febbraio 2018. Tutte le donazioni saranno deducibili fiscalmente. I donatori saranno poi citati sul sito ufficiale di ABC Sikelia con la possibilità di ricevere in omaggio un viaggio "tutto compreso" alle eolie e una delle sculture in pietra realizzate a mano dall’artista siciliano Salvatore De Pasquale.
"Un tempo, cronologicamente compreso fra Otto e Novecento, le donne delle Isole Eolie affrontavano i marosi, immergendosi in battute di pesca -spiegano i membri della Sikalia Onlus– La loro era una vita intensa, a contatto con il lavoro quotidiano. Dopo la Seconda guerra mondiale il loro supporto in mare non venne più richiesto e la loro storia scomparve poco alla volta, lasciando poche tracce nell’iconografia ufficiale del luogo e persino nella memoria degli abitanti. Una damnatio memoriae non meritata".
Salvatore Di Trapani