Il sindaco Gaetano Argiroffi: "Condotta presto in sicurezza in modo definitivo"
“La condotta fognaria di Roccalumera sarà messa in sicurezza in modo definitivo”. Il sindaco, Gaetano Argiroffi, annuncia ulteriori lavori per 165mila euro, il cui iter per la gara d’appalto è stato già avviato, destinati a realizzare una nuova stazione di sollevamento della rete fognante a condotta permanente, alternata a quella esistente. Si tratta di una condotta a pressione che dall’ultima vasca di sollevamento, che sorge sul lungomare a ridosso del torrente Pagliara, giunge al depuratore intercomunale. “E’ nostra intenzione – spiega il sindaco – grazie a questo ed altri interventi, mettere la parola fine agli sversamenti che si sono registrati in passato.
Ulteriori lavori sono previsti su tratti di tubature della condotta fognaria danneggiati, sui quadri elettrici e per l’acquisto di una pompa di sollevamento”. Il primo cittadino ricorda i 500mila euro spesi dal giugno del 2013, data dell’insediamento, ad oggi, sulla rete fognante. “Della quale adesso – rimarca – abbiamo anche una dettagliata mappatura dei pozzetti, del percorso e delle condizioni in cui versa. Il tutto grazie ad uno studio eseguito anche all’interno dei tubi con una speciale telecamera”.
Sul depuratore sono stati ultimati i lavori per un milione e 300mila euro che hanno consentito la realizzazione di una nuova vasca. “In questi anni – chiosa Argiroffi – non abbiamo lesinato impegno e risorse per mettere definitivamente in sicurezza la condotta fognaria e le vasche di sollevamento. Il giorno dopo l’insediamento ci siamo resi conto dello stato di abbandono derivato dalla mancanza di manutenzione. I lavori programmati e già realizzati – conclude Argiroffi – faranno sì che gli sversamenti delle acque fognarie siano per Roccalumera solo un lontano ricordo”.
Carmelo Caspanello