Mentre si attende ancora da Palermo il Piano Aro, in approssimarsi della scadenza dell'ordinanza di fine giugno sul servizio di igiene urbana, l'amministrazione avvia una nuova indagine di mercato
Igiene urbana: argomento sempre più scottante in queste settimane estive.
Con l'approssimarsi della scadenza del 31 agosto fissata dall’ordinanza sindacale di fine giugno, (Ordinanza contingibile ed urgente in materia di igiene pubblica ex art. 191 del Decreto Legislativo 152/2006. Esecuzione del Servizio di igiene urbana nel territorio del Comune di Milazzo. Periodo 01 luglio 2015 – 31 agosto 2015.), l'amministrazione ha deciso di far espletare all’Ufficio di Staff "Ambiente e Servizio Idrico Integrato" un'indagine di mercato relativa all'individuazione di eventuali disponibilità, da parte di Operatori Economici, interessati ad assumere il servizio di igiene urbana nel territorio comunale e conferimento in discarica autorizzata, sulla base sempre di Ordinanza contingibile ed urgente in materia di igiene pubblica ex art. 191 del D.lgs n. 152/2006 per il periodo compreso tra il 1 Settembre -31 Dicembre 2015.
Gli interessati dovranno presentare richiesta al Comune entro il 31 luglio.
L’affidamento riguarda un periodo limitato legato all’espletamento dell’altra gara, già predisposta, che potrà essere svolta non appena da Palermo il Dipartimento Regionale dell'Acqua e dei Rifiuti approverà il Piano Aro (Piano d’intervento dell’area ottimale di raccolta).
Il piano Aro è stato trasmesso già nel marzo di quest’anno e gli uffici regionali hanno rappresentato al Comune la necessità di acquisire integrazioni e chiarimenti per il riesame dello stesso: è questo il motivo che sta bloccando la gara europea e determina il ricorso alle ordinanze contingibili ed urgenti per assicurare il servizio di gestione integrata dei rifiuti.