Il programma - messo a punto dal Coordinamento delle Associazioni Romettesi in collaborazione con l’amministrazione comunale prevede una due giorni ricca di iniziative culturali inedite, che quest’anno vede il coinvolgimento diretto della frazione marina
Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, è ufficialmente partita l’imponente macchina organizzativa per la seconda edizione delle ’Giornate della Cultura’ romettese. La manifestazione si terrà i prossimi 29 e 30 Giugno.
Il programma – messo a punto dal Coordinamento delle Associazioni Romettesi in collaborazione con l’amministrazione comunale prevede una due giorni ricca di iniziative culturali inedite, che quest’anno vede il coinvolgimento diretto della frazione marina.
E sarà proprio Rometta Marea a dare avvio agli appuntamenti previsti. Sabato 29 Giugno, in determinate aree della Stazione si svolgerà una mostra multimediale sul passato e i protagonisti del vecchio quartiere ferroviario, mentre la Piazza antistante, vero e proprio centro culturale fino agli anni 90, ospiterà lungo l’arco dell’intera giornata una serie di eventi promossi dalle scuole di canto e di danza, e dalle associazioni teatrali e sportive della frazione. Il percorso prosegue in Villa Martina che accoglierà auto e moto d’epoca al termine di un loro corteo per le vie del paese, e una mostra video-fotografica che ripercorre la storia della strada statale 113. Le associazioni della protezione civile saranno inoltre impegnate in una dimostrazione sulle potenzialità operative e i mezzi a disposizione del Dipartimento provinciale in caso di calamità naturali.
Domenica 30 Giugno gli eventi saranno ospitati nel centro storico di Rometta dove, visto l’enorme successo della scorsa edizione, saranno riproposte per l’intera giornata le visite guidate ai monumenti storici, in particolar modo alle Grotte Paleocristiane di Sotto S. Giovanni e alla Chiesa Bizantina.
Non mancheranno le classiche sfilate per le vie del ’giro dei Cappuccini’ della “Banda Musicale Città di Rometta” e del “Complesso Bandistico Città di Rometta”, mentre la sala consiliare ospiterà una mostra di oggetti e manufatti dei primi decenni del XX secolo. Infine, due tra gli appuntamenti più attesi come il Corteo Storico e la Corsa delle Botti.