"Contro le disuguaglianze, la persona al centro" il tema dell'appuntamento. Interventi anche per il segretario calabrese Biondo e per Proietti del nazionale
ROCCELLA JONICA – Contro le disuguaglianze, la persona al centro: questo sarà il tema del dodicesimo Congresso regionale della Uil, di scena il prossimo 13 settembre a Roccella Jonica, presente lo stesso segretario nazionale della sigla sindacale Pierpaolo Bombardieri, ovviamente di casa nella Locride in cui è nato.
Scelta doppiamente simbolica
Com’è facile notare, l’accostamento tra disuguaglianze e Roccella Jonica rimanda alla povertà della Calabria – e di quest’area del Reggino in particolare -, ma anche all’infinita pressione che il Sud del mondo esercita sulla parte ‘fortunata’ del pianeta, che si traduce in sempre più numerosi sbarchi di migranti; e il porto roccellese ne sa qualcosa…
Previsti interventi a cura del segretario regionale Santo Biondo, di Domenico Proietti della segreteria nazionale e dei delegati che offriranno un contributo all’appuntamento congressuale regionale della Uil.
Le conclusioni spetteranno, ovviamente, proprio a Bombardieri.
Il “prologo” del 12 settembre al porto roccellese
E il segretario nazionale della Uil già il 12 settembre alle 18 – emblematicamente – sarà alla porta d’ingresso del Porto delle Grazie di Roccella Jonica, luogo affollato da decine di sbarchi ogni anno da oltre un biennio ormai.
Nell’occasione, all’insegna dello slogan Impegnati con umanità dalla parte di chi ha bisogno, Bombardieri porterà il saluto della Uil ad associazioni e Istituzioni impegnate quotidianamente per prestare soccorso a chi sceglie l’Italia per sfuggire dagli orrori della propria terra e trovare una nuova speranza di vita.