Il 17 settembre bus e tram gratis a Messina per la settimana della mobilità

Il 17 settembre bus e tram gratis a Messina per la settimana della mobilità

Redazione

Il 17 settembre bus e tram gratis a Messina per la settimana della mobilità

lunedì 16 Settembre 2024 - 13:02

Da oggi fino al 22 settembre

MESSINA – Nuova edizione per la Settimana europea della mobilità e martedì 17 settembre, per l’occasione, bus e tram sarannno gratuiti. Ancora una volta Atm e il Comune di Messina organizzano iniziative da oggi fino al 22 settembre. “Un’occasione unica per sensibilizzare sull’importanza della mobilità sostenibile e per scoprire insieme le tante attività organizzate per tutti”, hanno sottolineato in conferenza stampa il vicesindaco e assessore alla Mobilità urbana ed extraurbana Salvatore Mondello e il presidente di Atm Giuseppe Campagna. In più, sul tema, sono in programma una serie d’incontri a Villa Dante.

“La mobilità è strettamente legata con il concetto di pianificazione. A Messina abbiamo intrapreso la strada giusta ma c’è ancora guarda le cose con occhiali sbagliati e la testa rivolta al passato. E non al futuro, ha messo in evidenza l’assessore Mondello. Da parte sua, il presidente dell’Atm Campagna: ha evidenziato “i grandi passi in avanti compiuti nel trasporto pubblico. Ormai la nostra azienda si distingue in Italia per il numero di autobus”,
Di seguito gli appuntamenti:

17 SETTEMBRE bus e tram saranno gratuiti;
18 SETTEMBRE ore 10.00-13.00 Villa Dante: Laboratorio di Ciclo officina in collaborazione con FIAB;
18 SETTEMBRE ore 17.00 Sala Convegni Villa Dante:
Convegno “Sicurezza a bordo: i rischi e le tutele nel mondo dei trasporti”
Relatori: Ass. A. Calafiore – Ass. L. Cannata – Pres. ATM G. Campagna – Pres. Messina Social City V. Asquini – Pres. AIFVS G. Cassaniti – Vice Pres. Roadto50% F. Raiti – Pres. merita CEDAV C. Currò -Pres. Evaluna C. Restuccia;
19 SETTEMBREore 10.00 Sala Convegni, Villa Dante:
Convegno “Il futuro della mobilità nella città di Messina”
Relatori: Sindaco F. Basile – Vice Sindaco S. Mondello – Pres. Commissione Consiliare S. Papa – Pres. ATM G. Campagna – DG ATM C. lozzi – Pres. ASSTRA Sicilia M. La Rocca – Pres. FIAB F.Mure – Pres. UISP S. Cannavò – Università di Messina Prof. A. Marino – E. Vermiglio – A. Ruggeri.
22 SETTEMBRE ore 09.30P.zza Fontana Gennaro; Pedalata urbana organizzata da FIAB.

IL PROGRAMMA

“Anche per quest’edizione 2024 Messina gioca un ruolo da protagonista nell’importante campagna di sensibilizzazione sulla mobilità urbana sostenibile promossa dalla Commissione Europea e sposata dall’Anci nazionale”, evidenzia l’amministrazione comunale.
L’Azienda Trasporti di Messina, su input della stessa amministrazione, ha infatti stilato un programma ricco di iniziative, che sono state presentate a palazzo Zanca alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello; dell’assessora alle Pari opportunità Liana Cannata; del presidente di Atm Giuseppe Campagna, unitamente alla componente il CdA Carla Grillo; e del direttore generale dell’Azienda Claudio Iozzi. All’incontro hanno partecipato inoltre il presidente di Fiab Messina Fabrizio Murè e la vicepresidente di Roadto50% Federica Raiti.
La location degli eventi targati Atm sarà Villa Dante, In programma ci sono convegni sulla sicurezza a bordo dei mezzi pubblici e sull’importanza della mobilità sostenibile, ma anche laboratori pratici e creativi destinati ai più piccini. All’interno della villa comunale inoltre è prevista l’esposizione del bus storico Atm e di un bus elettrico di ultima generazione.   
Il vicesindaco e assessore alla Mobilità Salvatore Mondello, dopo avere portato i saluti istituzionali del sindaco Basile, ha evidenziato che “con grande piacere Messina è stata inserita tra le sei città italiane più all’avanguardia sui temi della mobilità sostenibile. Ciò gratifica il nostro percorso, prima con l’amministrazione De Luca e ora con Basile, dopo trent’anni di assoluto immobilismo. La mobilità è il tema centrale della Settimana che si celebra in tutta Europa, così come a Messina, dove ogni anno si registra sempre una grande partecipazione da parte della cittadinanza. Il Tpl è il perno attorno al quale ruotano le strategie della mobilità. L’azione portata avanti dall’amministrazione comunale, attraverso abbonamenti a costo agevolato sui mezzi, una presenza diffusa di parcheggi di interscambio, l’istituzione di aree pedonali e altre iniziative, viene condivisa dalla collettività e particolarmente dai giovani, che rappresentano la Messina del futuro, per un utilizzo sempre più crescente del trasporto pubblico”.
Tra le iniziative inserite nel programma della Settimana Europea della Mobilità edizione 2024 è prevista domenica 22 settembre una pedalata in centro città, organizzata da FIAB Messina.

Articoli correlati

Un commento

  1. Giancarlo Gismondo 16 Settembre 2024 14:55

    Eh, se magari passassero questi tram!
    Ogni giorno da diverse settimane vengono soppressi sempre gli stessi tram agli stessi orari, precisamente 14 corse all’andata e 14 corse al ritorno. TOTALE: 28 CORSE SOPPRESSE OGNI GIORNO FERIALE!
    E questo me lo chiamate un successo?? Ma la finiamo con le prese in giro??
    Se Trenitalia sopprimesse 28 corse al giorno con preavviso minimo, come minimo chiederebbero tutti le dimissioni dell’AD e del ministro dei trasporti. A Messina invece è tutto normale.
    Peraltro, causa isola pedonale (altre grande genialata dell’amministrazione!) le corse sostitutive col bus 28 sono minime (appena 3-4) e peraltro non ricalca il percorso del tram. Così molta gente aspetta anche un’ora in viale San Martino, quando il bus sostitutivo passa (se passa) in via La Farina. Oltre al danno, la beffa.
    Il risultato è che comunque io e tanti altri cittadini dobbiamo continuare a prendere l’auto per carenza di alternative.
    A questo punto, mi chiedo, perché non eliminare dall’orario sul sito tutte quelle corse quotidianamente soppresse, se l’ATM non è in grado di garantirle? Almeno la finiremmo di illudere i cittadini!
    Peraltro – curiosità – il canale whatsapp dell’ATM è l’unico in cui si possono inserire solo le “reaction” standard. Casomai qualcuno si potesse offendere se rispondesse con una emoticon inca**ata. Per carità, non è certo questo il problema principale, ma dà un’idea sull’ambiente dell’ATM.
    Per favore, voi giornalisti ditele queste cose. Non mi invento nulla. Basta andare sul canale whatsapp dell’ATM. Dimostrate di essere liberi. Questo è uno scandalo!

    3
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007