Alla presenza delle Autorità cittadine, civili, militari e religiose si è svolto il 202° Anniversario di Fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria presso il cortile esterno della Casa Circondariale di Gazzi.
Quest’anno si è dato vita ad una celebrazione che ha visto uno svolgimento secondo il protocollo istituzionale dando anche spazio ad un piacevole momento musicale a cura del Liceo “E. Ainis”. Le giovani eccellenze, guidate dai professori Muscolino, Pappalardo e Urso hanno dato il via alla cerimonia con il solenne Inno nazionale. La cerimonia è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale D’aRteventi, con il suo direttore artistico, Daniela Ursino.
La parte istituzionale che ha visto la lettura dei messaggi del Capo di Stato, Sergio Mattarella, del Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede e del Capo del Dipartimento, Francesco Basentini. In seguito l’intervento del Comandante di Reparto, Antonella Machi’ e l’indirizzo di saluto del Direttore dell’Istituto, Angela Sciavicco .
Successivamente, dopo la consegna di un riconoscimento al personale, la cerimonia si è conclusa con un’esibizione musicale del coro dei giovani allievi del Liceo. A seguire i versi dell’attore messinese della Compagnia della Fortezza, Pippo Venuto e del piccolo attore Paolo Arigo’. Il giovanissimo, di dieci anni, ha intrapreso, da esterno, un percorso teatrale presso l’Istituto di Gazzi con il Progetto “Teatrali, percorsi d’integrazione e libertà “.
Il progetto di integrazione
Il Progetto, vede quotidianamente al fianco di tutte le attività il Corpo della Polizia Penitenziaria anche con la squadra della MOF. Una collaborazione quotidiana, svolta con grande partecipazione e dedizione portando avanti anche il ruolo di trattamento rieducativo dei detenuti.
Alla fine della manifestazione il piccolo Paolo e l’aiuto regia Antonio Previti, hanno consegnato, da parte dell’Accademia di teatro “On stage”, al Comandante, Antonella Machì e al Direttore, Angela Sciavicco dei giochi per i bambini presenti nell’Istituto.
Apertura alla città
Ancora una volta, la Casa Circondariale si è aperta alla città, in questa edizione della Festa del Corpo. Infatti, questa giornata di festeggiamento ha visto la presenza di ospiti esterni. Di buon livello l’esibizione di canto di 37 ragazzi del Liceo “E. Ainis” che grazie alla disponibilità del dirigente scolastico, Elio Parisi e dei loro docenti, hanno allietato gli ospiti della manifestazione. Inoltre, attraverso le parole significative di Giuseppe, hanno espresso l’importanza di essere stati coinvolti in una manifestazione istituzionale. Anche se può sembrare strano, un luogo così particolare può essere fucina di tanta bellezza, proprio come costantemente sta avvenendo attraverso il percorso teatrale che ha portato alla realizzazione del teatro “Piccolo Shakespeare”all’interno dell’Istituto.