Il caos acqua e l'avvio dell'anno scolastico, La Fauci: "Subito soluzioni o si posticipi l'apertura"

Il caos acqua e l’avvio dell’anno scolastico, La Fauci: “Subito soluzioni o si posticipi l’apertura”

Redazione

Il caos acqua e l’avvio dell’anno scolastico, La Fauci: “Subito soluzioni o si posticipi l’apertura”

giovedì 22 Agosto 2024 - 11:00

Il consigliere al sindaco: "Bisogna garantire le condizioni igienico-sanitarie adeguate nelle scuole"

MESSINA – L’emergenza idrica può far slittare l’apertura delle scuole? La questione è stata avanzata dal consigliere comunale di Ora Sicilia Giandomenico La Fauci, che ha presentato un’interrogazione al sindaco Federico Basile e agli assessori competenti chiedendo se fossero in programma soluzioni per far fronte all’eventuale emergenza nelle scuole.

La Fauci ha scritto al sindaco sollevando “questioni fondamentali riguardo la preparazione e la capacità del Comune di garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate negli istituti scolastici, con un’attenzione particolare rivolta alle scuole dell’infanzia. È ormai evidente, infatti, che l’emergenza idrica non sembra mostrare segni di miglioramento. Questa situazione potrebbe avere gravi ripercussioni sul regolare avvio dell’anno scolastico, compromettendo non solo le attività didattiche, ma anche la sicurezza e il benessere degli studenti e del personale scolastico”.

E ancora: “Serve chiarezza sulle misure concrete che sono state intraprese o che si intendono adottare per far fronte a questa emergenza. Occorrono soluzioni immediate ed efficaci. Chiedo, poi, se nell’eventualità in cui non fosse possibile garantire misure d’emergenza adeguate, l’amministrazione ha preso in considerazione la possibilità di posticipare l’inizio dell’anno scolastico? La situazione idrica di Messina ha raggiunto livelli di criticità che non possiamo più ignorare. Come amministratori, abbiamo il dovere di garantire che i nostri bambini e ragazzi possano iniziare l’anno scolastico in condizioni di sicurezza e dignità. Non possiamo permettere che la carenza d’acqua comprometta il diritto all’istruzione e alla salute dei nostri giovani cittadini”.

3 commenti

  1. Corretta domanda.
    Con 14 o anche 20 autobotti come si fará?
    Scuole con centinaia di alunni e decine di addetti……….
    Considerato che le piogge (ammesso che arrivino) non basteranno in ogni caso, e considerati i maggiori fabbisogni della città……..come la mettiamo?
    Ovviamente necessita aprire le scuole alle date previste ma con l acqua corrente.

    9
    7
  2. Salvatore Papa 22 Agosto 2024 17:09

    Caro amico e consigliere …..Hai copiato e divulgato una mia richiesta in sede di consiglio di 15 giorni orsono … l’ Amam , piaccia o no , ha già risposto che non ci sono i presupposti per richiedere a chi di competenza di posticipare l apertura delle scuole !!

    3
    3
  3. Ma nel 2024 siamo ridotti così peggio del 3° mondo? Vedere l’esercito che consegna acqua…..siamo arrivati dove il mare batte sulle rocche…NO PONTE, SALVINI A CASA….

    8
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007