"Il caos acqua non esiste, le scuole di Messina apriranno a settembre"

“Il caos acqua non esiste, le scuole di Messina apriranno a settembre”

Redazione

“Il caos acqua non esiste, le scuole di Messina apriranno a settembre”

giovedì 22 Agosto 2024 - 16:50

L'assessore Caminiti replica al consigliere La Fauci: "Abbiamo adottato in tempo una serie di misure e la situazione migliorerà"

MESSINA – Le preoccupazioni sulla situazione idrica nelle scuole di Messina? L’assessore Francesco Caminti interviene dopo l’interrogazione del consigliere La Fauci: “Non esiste alcun caos acqua a Messina. L’amministrazione ha adottato in tempo una serie di misure che consentiranno da qui al 10 settembre (il 12 settembre s’inaugura l’anno scolastico in Sicilia, n.d.r.) di garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate. Ad esempio abbiamo avviato in tempo un censimento degli istituti in relazione alla presenza di serbatoi”.

Scrive l’assessore: “In risposta alle recenti dichiarazioni sulla capacità del Comune di Messina di garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate nelle scuole, in particolare nelle scuole dell’infanzia, desidero fare chiarezza e mettere in luce le azioni concrete che l’amministrazione ha già intrapreso per affrontare la riduzione idrica nella nostra città. A Messina siamo pienamente consapevoli delle sfide poste dalla riduzione idrica ma è essenziale evitare speculazioni che possano generare paure infondate tra i cittadini. A differenza di molte altre realtà regionali, la nostra amministrazione ha reagito prontamente, adottando misure precise per mitigare l’impatto della situazione”.

E ancora: “Monitoriamo costantemente la situazione idrica e siamo pronti a intervenire rapidamente in caso di eventuali criticità. Vorrei anche ricordare che questa amministrazione aveva già effettuato un censimento degli istituti scolastici riguardo alla presenza di serbatoi prima di avviare i lavori per la mitigazione della vulnerabilità dell’acquedotto Fiumefreddo. Stiamo attualmente aggiornando questi dati per assicurarci che ogni scuola sia dotata delle infrastrutture necessarie per garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate. Inoltre, da qui al 10 settembre, con l’incremento di portata idrica derivante dai nuovi pozzi e dagli interventi sulle perdite, ci aspettiamo un ulteriore miglioramento della situazione, che già sta mostrando segnali positivi”,

Articoli correlati

9 commenti

  1. Cittadino sconvolto 22 Agosto 2024 20:54

    …..non esiste il problema dell’ acqua… Convinciamoci!!!! …. siamo dei poveri visionari…. l’ acqua c’è!!

    18
    4
  2. Non esiste perché sanno che se le scuole non riaprono per carenza d’ acqua ,i genitori scateneranno un putiferio .

    21
    10
  3. Gabriella Donia 22 Agosto 2024 22:03

    Ma come si fa a dichiarare che sono speculazioni. Che le cose vanno meglio che hanno agito prontamente e che non esiste un caso Messina. Ma dove vivete e chi state amministrando. Ancora a prenderci per stupidi. Vergogna infinita.45 giorni senza acqua questa è realtà.

    11
    2
  4. Ritengo, che il problema acqua nelle scuole sia concreto. Ma, vi/e mi chiedo: di chi è la decisione scellerata e da criminali aprire a settembre, le scuole con aule con la media di 25/30 alunni per classe, sprovvisti di climatizzatori. Siete pazzi da legare ma ci tenete ai vostri figli, e un pensiero anche ai docenti, osteggiato come animali!!!

    12
    1
  5. Porteranno l’acqua con i secchi o troveranno qualche autobotti prestata, una cosa è sicura se manca l’acqua le scuole non apriranno, l’ asp di ME non darà mai l’autorizzazione,

    6
    1
  6. Le scuole hanno i serbatoi, ma si riempiranno? Anche al comune e in parecchi uffici comunali è mancata l’acqua in questi mesi e gli uffici sono rimasti aperti, ma non è una situazione salubre e normale.

    11
    1
  7. Lui ha deciso che il caso non esiste, quindi i messinesi che pensano il contrario hanno tutti una visione distorta della realtà, che lui invece interpreta benissimo.
    Capito come funziona?

    14
    0
  8. Oggi puntualmente è arrivata la bolletta dell’acqua “che puntualità!! ” Ripeto, ma chi mi rimborsa le spese del serbatoio dell’acqua? Le spese dell’ Enel per attivare l’autoclave e il motore di pescaggio dell’acqua che non sale al 4° piano. Siamo una città di pecoroni, e pensare, che c’è chi parla alle pecore……!!

    1
    0
  9. Attento amministratore vedi che il karma esiste

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007