Al via gli interventi di riforestazione del Castello di Milazzo, che avranno inizio a breve. Prevista anche la realizzazione di un “giardino dei sensi”
MILAZZO – Manca poco all’avvio dei lavori di riforestazione del Castello di Milazzo, finanziati dal ministero della Transizione ecologica tramite la Città Metropolitana di Messina per l’importo di 500mila euro a cui si aggiungono 20mila euro dalle casse comunali della città del Capo.
I lavori partiranno il prossimo 4 settembre e saranno eseguiti dalla ditta “Mammana” di Castel di Lucio, aggiudicataria della procedura negoziata.
Il progetto, realizzato seguendo le linee guida del MITE, prevede la realizzazione di nuove aree e l’intervento su quelle già esistenti. Alle spalle del Monastero delle Benedettine sorgerà un “giardino dei sensi” con percorsi dedicati alla scoperta delle piante aromatiche e dei colori della natura. Prevista poi la realizzazione di uno spazio dedicato al birdwatching mentre sul versante ovest sorgerà un piccolo parco giochi destinato ai bambini, immerso nella natura. Si interverrà, quindi, anche sul parco archeologico con la rimozione delle erbacce e delle piante infestanti. Infine lungo il viale principale saranno posizionate piante di Viburno, Mirto e Corbezzolo.