Messina- Una cerimonia commossa con la scopertura di una targa in ricordo dei morti nell'incidente ferroviario
Sono trascorsi 50 anni dalla tragedia ed il Comitato Ferrovieri 15 giugno 2019 ha voluto ricordare le 8 vittime con una cerimonia che si è svolta nell’atrio della stazione centrale. Il terribile incidente avvenne nella galleria S.Antonio a Barcellona e tra gli altri perse la vita anche il giovane atleta messinese Salvo Santamaria (ricordato nei giorni scorsi con una cerimonia all’ex Gil a lui intitolato).
La commemorazione di questa mattina è stata possibile grazie al contributo dei ferrovieri messinesi riuniti spontaneamente in un comitato. Presenti stamane oltre a responsabili e funzionari di FS, anche i parenti di alcune delle vittime. In particolare era presente un commosso Nino Barbera di Nizza di Sicilia, unico superstite dei 4 macchinisti alla guida dei due treni che si scontrarono quella maledettissima notte. A lui è toccato il compito di scoprire la lapide marmorea che da oggi campeggia nell’atrio della stazione di Messina.
Momenti di commozione che non hanno risparmiato nessuno, nemmeno il delegato del comitato Nino Carreri che dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo giorno ha comunicato la nascita di un nuovo gruppo sulla piattaforma FB: Comitato Ferrovieri 15 Giugno 2019.
“Questo gruppo su Facebook nasce il giorno stesso in cui si realizza l’obiettivo del comitato- ha detto- Con la posa in opera della targa, infatti, il comitato ha raggiunto il suo scopo e termina la sua attività. Durante questi pochi mesi abbiamo avuto modo di conoscere tantissime persone legate al disastro ferroviario. Tanti parenti delle vittime, superstiti, soccorritori, colleghi ed amici delle vittime. Ognuno con la propria testimonianza ed i ricordi personali ha dato il proprio contributo arricchendo il mio bagaglio di informazioni. È un bagaglio ricco di notizie frammentarie che mi piacerebbe condividere con tutti su questa piattaforma virtuale con un duplice scopo:
– RACCOGLIERE OGNI TIPO DI INFORMAZIONE RELATIVA ALL’INCIDENTE
– LASCIARE UNA TRACCIA INDELEBILE DI CIÒ CHE È ACCADUTO IN QUELLA TRAGICA NOTTE A IMPERITURA MEMORIA.”
La domanda che tutti ci poniamo è come sia stato possibile che in mezzo secolo nessuno abbia fin qui pensato di apporre una targa in ricordo di quelle vittime e di una tragedia che ha segnato il nostro territorio.
R. Br.