Due le iniziative del Comune per gli artisti messinesi: la possibilità di presentare proposte per spettacoli trasmessi via web e tv, e per spettacoli a tema natalizio.
La misure restrittive imposte dall’emergenza Covid che stiamo vivendo hanno gravato più che mai sull’arte, sullo spettacolo, e su chi di arte e spettacolo vive. Per questo motivo il Comune di Messina ha deciso di dare il suo sostegno a un settore fortemente compromesso dall’emergenza, non lasciando soli gli artisti messinesi, ponendosi al fianco dei lavoratori dello Spettacolo, incontrando le esigenze di attori, compagnie teatrali, associazioni musicali, associazioni culturali.
Il Comune di Messina, infatti, con gli Assessorati allo Spettacolo e alla Cultura e il Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese, si è fatto promotore di due diverse iniziative, diffuse tramite due avvisi pubblici, all’interno del progetto “Kulturavirus, il contagio che fa bene alla salute”.
Spettacoli trasmessi via Web e Tv
Il primo avviso offre agli artisti, anche in forma associata, la possibilità di proporre le proprie di esibizioni, rappresentazioni, video clip, talk show, da divulgare attraverso Web, canali social e TV locali.
La sua scadenza è il 15-12-2020.
Spettacoli a tema natalizio
Il secondo offre loro la possibilità di proporre proprie esibizioni, eventi commemorativi, rappresentazioni di particolare interesse per il periodo natalizio.
La sua scadenza è, invece, l’11- 12-2020.
Beneficiari e requisiti
Basterà essere Associazioni, Compagnie e Società attive nel settore dello spettacolo alla data del 31/12/2019; artisti professionisti o provvisti di un accreditato curriculum artistico con:
-sede legale a Messina;
-attività stabile a Messina;
-iscrizione all’ENPALS (per gli artisti professionisti);
-esibizione di più artisti nello stesso spettacolo;
-comprovata esperienza artistica;
-documentazione da cui si evinca la congruità tra il cachet richiesto e quello riconosciuto all’artista da altri soggetti organizzatori per altre manifestazioni/eventi
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione e i vari documenti richiesti dovranno pervenire a mezzo PEC a protocollo@pec.comune.messina.it e pc via e-mail a cult.valorizzazione@comune.messina.it
Dovranno indicare nell’oggetto la dicitura, riguardo al primo avviso: “Manifestazione di interesse per il sostegno agli artisti del Settore dello Spettacolo a seguito di emergenza Covid19 MISURA 1 – SPETTACOLI TRASMESSI VIA WEB E TV”; riguardo al secondo: “Manifestazione di interesse per la programmazione delle festività natalizie a seguito emergenza Covid 19/MISURA 2”
Criteri di selezione
A determinare la scelta saranno diversi criteri, tra i quali: curriculum; numero degli artisti coinvolti nello spettacolo; progetto artistico del/dei proponente/i; originalità e qualità della proposta; particolari arrangiamenti e adattamenti; congruità con il budget disponibile.
Valutati grazie all’ausilio di esperti dei vari settori individuati dagli Assessori allo Spettacolo e alle Politiche Culturali.
Il compenso
Il compenso/ rimborso sarà proporzionale al numero di artisti/associazioni/società che ne faranno richiesta, al curriculum, alla tipologia di proposta.
Tutti i dettagli si trovano sul sito del comune a questi link: spettacoli via web e tv, spettacoli a tema natalizio.