Il Comune di Savoca adotta la "Carta" per migliorare la qualità dei servizi pubblici

Il Comune di Savoca adotta la “Carta” per migliorare la qualità dei servizi pubblici

Carmelo Caspanello

Il Comune di Savoca adotta la “Carta” per migliorare la qualità dei servizi pubblici

lunedì 08 Luglio 2024 - 12:05

Un impegno formale per garantire trasparenza, informazione e alti livelli di qualità nell'erogazione dei servizi, favorendo un rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini

SAVOCA – Il Comune di Savoca ha introdotto la “Carta dei servizi e standard di qualità” con l’obiettivo di rendere i servizi pubblici sempre più rispondenti alle esigenze reali dei cittadini e migliorarne la qualità complessiva.”La Carta di qualità dei servizi rappresenta un impegno formale del Comune nei confronti dei cittadini per garantire trasparenza e informazione sulle prestazioni, modalità d’accesso e di contatto, e livelli di qualità prefissati nell’erogazione dei servizi, favorendo un rapporto diretto con la Pubblica Amministrazione”, spiega il Sindaco Massimo Stracuzzi. “In questo modo vogliamo instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con i cittadini per comprenderne appieno i bisogni e trovare soluzioni ai problemi posti.”

I principi alla base della Carta dei Servizi

La carta dei servizi si fonda sui principi dell’eguaglianza, parità di trattamento, continuità, obiettività e imparzialità, assicurando il diritto alla partecipazione del cittadino in modo efficiente ed efficace.”La Giunta ha già approvato quattro carte dei servizi: Demografici, Segreteria, Istruzione e Cultura, Polizia Municipale, partendo dai settori che maggiormente interagiscono con i cittadini e che si occupano in modo generale di tutte le fasce d’età, dai neonati con i servizi per l’infanzia fino agli anziani”, afferma il Vice Sindaco Maria Carmela Miuccio.

Obiettivi e tempistiche definiti per ogni servizio

Ogni carta dei servizi stabilisce obiettivi specifici e termini di scadenza per garantire ai cittadini la tempestività nell’espletamento delle richieste.”Nei prossimi mesi approveremo anche le carte dei Tributi, dei Servizi Tecnici e dei Servizi Sociali, completando così un primo ciclo”, dichiara il Sindaco Stracuzzi. “Successivamente, passeremo a valutare il livello di soddisfazione dei cittadini e le loro indicazioni, che ci serviranno per migliorare sempre di più la nostra azione a tutela della collettività e la capacità di intervenire prontamente secondo una logica orientata al bene comune.”Le prime carte dei servizi sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Savoca: www.comune.savoca.me.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007