Apprendere i rudimenti del linguaggio audiovisivo dai più grandi registi del cinema italiano.
E’ quanto possibile per i più meritevoli studenti del corso di laurea Dams, grazie al progetto organizzato dal Dipartimento Cospecs dell’Università di Messina, in collaborazione con la scuola di cinema Lupta | Laboratorio Universitario Professionalizzante di Tecniche Audiovisive – e la fondazione Horcynus Orca.
Paolo Benvenuti docente degli insegnamenti pratici e professionalizzanti
Per questa prima edizione, il docente degli insegnamenti pratici e professionalizzanti è Paolo Benvenuti, classe 1946, allievo di giganti come Roberto Rossellini e Jean-Marie Straub. Benvenuti è soprattutto autore egli stesso di film di grande valore espressivo e culturale come Gostanza da Libbiano (2000), Segreti di stato (2003) e Puccini e la fanciulla (2008). Pellicole capaci di raccogliere premi e riconoscimenti nei più importanti festival del mondo.
Inaugurazione lunedì 16 settembre
Lunedì 16 settembre, alle ore 9.30, presso l’Aula magna del dipartimento COSPECS, si terrà l’inaugurazione della scuola, aperta alla cittadinanza. Il regista Paolo Benvenuti, docente della scuola, parlerà del suo cinema e del suo metodo maieutico di insegnamento insieme a Federico Vitella, direttore della scuola, e i docenti dell’ateneo messinese Laura Busetta, Francesco Parisi, Enrico Nicosia e Antonella Cava.
Successivamente, alla presenza dell’autore, proiezione dell’ultimo film di Paolo Benvenuti, Puccini e la fanciulla (2008), mai presentato a Messina. Il film racconta la gestazione dell’ultima opera di Puccini, La fanciulla del west.. Il film nasce dallo straordinario ritrovamento dell’epistolario segreto tra il compositore e la sua amante del tempo Giulia Manfredi.
Profilo biofilmografico del regista Paolo Benvenuti
Benvenuti si è interessato all’inizio alla pittura, anche in virtù degli studi artistici fatti presso l’Istituto d’Arte e il Magistero a Firenze. In seguito si dedica al cinema cominciando a realizzare cortometraggi che ben presto gli valgono i primi riconoscimenti ufficiali.
Dopo aver lavorato come assistente per registi come Roberto Rossellini, Jean-Marie Straub e Danièle Huillet, Paolo Benvenuti fonda a Pisa, nel 1982, il cineclub “Arsenale” che diventerà uno tra i più frequentati della Toscana. Il 1988 è l’anno del suo esordio con il lungometraggio: Il bacio di Giuda che ottiene larghi consensi e l’ingresso alle selezioni ufficiali della Mostra del Cinema di Venezia dello stesso anno. Successivamente realizza, nel 1992, Confortorio, nel 1996 Tiburzi, nel 2000 Gostanza da Libbiano e nel 2003 Segreti di Stato.
La scuola di Cinema “Intolerance”
Nel 2001, presso il Comune di Viareggio, ha istituito la Scuola di Cinema “Intolerance” tenendo numerosi corsi di formativi di Educazione all’audiovisivo. Proprio con gli allievi e i collaboratori della suddetta scuola, ed avvalendosi della collaborazione del fotografo Enzo Cei, ha intrapreso la lavorazione del film Puccini e la fanciulla. Il lungometraggio, selezionato dal Festival di Venezia, è uscito nelle sale cinematografiche nel 2008, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita del compositore.