Il Covid 19 sta cambiando le nostre relazioni?

Il Covid 19 sta cambiando le nostre relazioni?

Redazione

Il Covid 19 sta cambiando le nostre relazioni?

Tag:

sabato 06 Febbraio 2021 - 08:00

Le relazioni durante l’isolamento, crescita dei conflitti in famiglia

Si è parlato spesso di come l’emergenza da covid-19 stia influendo sulla vita delle persone. Uno dei tanti aspetti che ne risentono, in un modo o nell’altro, è quello legato alle relazioni, per questo Flirtsenzalimiti ha condiviso informazioni su come il coronavirus ha cambiato le relazioni umane durante la pandemia.

Le relazioni durante l’isolamento

L’isolamento sociale non ha aiutato molte relazioni, che si sono trovate sotto grande stress durante questo periodo. Complici le restrizioni per la sicurezza pubblica, unite magari a problemi pregressi, diverse coppie si sono trovate in difficoltà, mentre per chi è single la possibilità di trovare un partner è diventata molto difficile. Anche le coppie di persone non conviventi si sono trovate in momenti difficili, soprattutto se composte da persone in province o regioni diverse, costrette a rimanere separate per lungo tempo. Situazione che ha portato all’esasperazione diverse persone che, magari non sapendo come sfogarsi, spesso hanno facilitato la nascita di tensioni in casa.

Crescita dei conflitti in famiglia

Essere costretti a condividere le quattro mura casalinghe per tempi lunghissimi, non solo per le questioni più classiche, ma anche per lavoro e studio, ha portato l’ovvia crescita di tensioni e conflitti tra gli abitanti delle case.

Non si tratta solo di essere sempre assieme alle stesse persone, ma anche di equilibri di potere e mancanza fisica di spazi. E se è vero che ci sono situazioni più drammatiche e difficili, anche famiglie normalmente pacifiche si trovano messe a dura prova. La semplice impossibilità di poter stare da soli o dover condividere non solo luoghi dedicati allo svago, ma anche al lavoro, mette a dura prova i nervi. Tra i figli a casa da scuola, il lavoro in digitale, i tempi che si dilatano e gli spazi che si restringono, è logico che la situazione sembri difficilmente sostenibile anche per chi solitamente non ha difficoltà.

Aumento dell’interesse per gli appuntamenti online

Dall’altra parte invece ci sono i single, magari che vivono soli, rimasti senza la possibilità di avere contatti con quasi nessuno e con l’estrema difficoltà di conoscere persone nuove. Questo ha portato un grande aumento di interesse nell’utilizzo di piattaforme di dating. Non solo da parte di single, ma anche di persone all’interno di relazioni messe a dura prova dal lockdown.

Il dating online è diventato per la maggior parte degli italiani l’unico modo sicuro di approcciarsi a una relazione o anche solo per conoscere qualcuno di nuovo e non trovarsi sempre ad avere a che fare con la stessa cerchia di colleghi e amici. Questa situazione ha portato infatti anche coloro che normalmente sarebbero stati diffidenti di queste tecnologie a provarle. Scoprendo in questo modo un modo nuovo, ma non necessariamente diverso, di fare incontri e dare inizio a relazioni.

Cinque consigli veloci per avere relazioni sane

  • Riconosci le relazioni non sane

Questo consiglio sembra superfluo, ma spesso, soprattutto quando si tratta di persone a cui teniamo, tendiamo a ignorare segnali negativi vedendo solo quello che ci piace. Come continui commenti negativi, un crescente senso di impotenza all’interno della relazione, per esempio. Non significa che si debba troncare una relazione appena c’è un problema, ma è giusto ricordare di affrontarli e non lasciarli crescere.

  • Sii presente

Se siete conviventi non credere che perché passate tutto il tempo assieme significa che tu sia presente nella sua vita. Anzi, è facile isolarsi stando al computer. Ancora più facile se vivete separati. Scrivi alla tua metà, chiamala, condividete esperienze e sentimenti e non solo tempo e spazio.

  • Ascolta

Parlare è alla base di una relazione, ma funziona solo se si ascolta e non se si lascia parlare a ruota libera senza interessarsene. Tra l’essere costretti a vivere assieme o l’accesso a diverse chat è facile pensare di poter essere sempre in contatto con il proprio partner, ma questo non significa che si ascolti sempre.

  • Fatti ascoltare

Se ti sembra che il tuo partner non ascolti i tuoi bisogni, magari può essere che lo faccia per disinteresse, ma è più probabile che sia dato da un problema di comunicazione. Prendetevi del tempo e provate a parlarne direttamente. L’importante è farlo con calma, tenendo conto che questo periodo è stressante per tutti. Sii gentile, così come vorresti che l’altra persona lo fosse con te, ma non lasciare che questo soffochi i tuoi bisogni.

  • Sii paziente e datti tempo

Una relazione per crescere richiede calma e pazienza, soprattutto dopo il primo periodo di esaltazione iniziale. Non avere fretta. In questo periodo in cui il tempo sembra dilatarsi sempre di più, abbia la stessa pazienza anche per la tua relazione.

La vita di coppia non è sempre è facile e la pandemia e il lockdown non aiutano sicuramente. Tuttavia, questo periodo può essere vissuto anche come un modo per imparare a conoscersi meglio o riscoprirsi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007