Riscuote concensi e applausi il anche il secondo evento del 2019 targato Ducati Club Messina che, nella giornata di domenica, è andato alla scoperta di Tindari, del teatro greco con i relativi scavi e di Mongiove.
Si è trattato di un evento artistico, culturale a cui hanno preso parte 20 equipaggi che hanno avuto modo di ammirare lo splendido santuario situato sul promontorio dei
Nebrodi e che si affaccia sul golfo di Patti
Dopo aver assistito alla Santa Messina, il gruppo ha poi visitato la Chiesa vecchia e gli scavi del teatro greco, costruito in forme greche alla fine del IV secolo a.C. e in seguito rimaneggiato in epoca romana, con una nuova decorazione e l’adattamento a sede per i giochi dell’Anfiteatro.
Dopo aver pranzato in un lòocale tipico del posto, prima del rientro in città la carovana ha fatto sosta a Mongiove, antico borgo di pescatori protetto dal monte di Giove il cui centro abitato è attraversato dal torrente Cedro, che ha origine dal monte Litto.
Nel corso della manifestazione sono stati calcolati i tempi per gli spostamenti per azzerare il “rischio pioggia”, tanto temuta, grazie all’ attenzione dell’organizzazione che ha curato il tutto nei minimi dettagli