Il progetto dell'associazione Mea Civitas scommette su "giornalisti" in erba e in lingua inglese
L’iniziativa è molto interessante: un giornale di classe in lingua inglese, nell’ambito del progetto English news. Il progetto prevede la realizzazione di un giornale di classe interamente redatto dagli studenti attraverso la pubblicazione di articoli su argomenti a libera scelta e senza limite di numero.
Il progetto
Oggi, dopo tre mesi dall’inizio del progetto, i risultati danno ragione a chi ha promosso l’iniziativa.Hanno aderito fino ad ora 60 scuole, la maggior parte siciliane, ma cominciano a muoversi anche scuole di altre regioni: Calabria, Toscana ed una scuola Slovena. Hanno pubblicato 500 articoli e si registrano 2000 studenti circa, 150 professori ed una media di 17.000 utenti unici e 80.000 pagine visitate al mese. Con alcune di queste scuole l’obiettivo è anche operare in alternanza scuola – lavoro con lo scopo di favorire l’integrazione col mondo del lavoro.
“Nella speranza di tornare presto alla “normalità” insostituibile per raggiungere una formazione culturale completa per i nostri giovani- commentano gli organizzatori di Mea Civitas- con soddisfazione riscontriamo un grande consenso nell’utenza scolastica ed in questo delicato momento riteniamo ciò un ottimo risultato”.