Incontro all'istituto Nautico Caio Duilio per promuovere la donazione di sangue
MESSINA – “Nessun rischio per chi dona sangue, solo tanta soddisfazione per un gesto di grande amore e solidarietà che può salvare una vita”. Questo il tema trattato ieri mattina dai Lions Club Messina Ionio presso l’istituto Nautico Caio Duilio per promuovere la donazione di sangue.
“Dona ora, dona sempre”. Lo slogan delle giornate della donazione del sangue che si terranno il 18, 19 e 20 marzo 2020.
La preside del Nautico, Maria Schirò, ha voluto sottolineare quanto importante sia il ruolo della scuola nella sensibilizzazione alla donazione, quanto si può insegnare attraverso le istituzioni ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo encomiabile “regalo” verso la vita.
Punto cardine dell’incontro quello di incentivare i giovani ad avvicinarsi alla donazione, perché purtroppo i dati di cui ci parlano gli esperti sono quelli di un triste primato che vede molte città metropolitane, come Messina, classificarsi agli ultimi posti in Italia.
Come spiegato dal direttore del centro trasfusionale, Andrea Alonci, a donare il sangue non si rischia nulla, basta solo avere le condizioni base per essere un donatore:
ETA’: tra i 18 e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero), 65 anni età massima per proseguire l’attività di donazione per donatori periodici, con deroghe a giudizio del medico.
PESO: Piu’ di 50 kg.
PULSAZIONI: Comprese tra i 50 e i 100 battiti al minuto (anche con frequenza minore per chi pratica attività sportive).
PRESSIONE ARTERIOSA: tra 110 e 180 mm di mercurio (sistolica o massima). Tra 60 e 100 mm di mercurio (diastolica o minima).
STATO DI SALUTE: Buono.
Donare il sangue può salvare la vita e più giovani intraprenderanno questo lodevole cammino più il nostro paese sarà un paese più giusto, emancipato e civile.