La presentazione sabato alla Biblioteca regionale di Messina di un libro scritto anche dallo studioso
MESSINA – Sabato 12 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala lettura della Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo”, sarà presentato il testo “Il mare sui muri” di Mauro Cavallaro, Ignazio Rao, Giovanni Ammendolia e di Franz Riccobono (nella foto). Un libro stampato dalla casa editrice Edas. Sarà l’occasione per ricordare lo studioso innamorato di Messina.
Dopo i Saluti Istituzionali del Prof. Enzo Caruso – Assessore alla Cultura Comune di Messina, della Avv. Anna Maria Tripodo – Vice Segretario Generale Città Metropolitana di Messina, e della Dott.ssa Mimma Vicidomini, Direttrice della Edas, prenderà la parola la Avv. Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca Regionale “Giacomo Longo”, introducendo e presentando gli illustri Relatori.
Sono previsti interventi del professore Filippo Spadola – Direttore del Museo della Fauna – Università degli Studi di Messina, del dottor Giuseppe Ruggeri – Presidente Associazione Medici Scrittori Italiani e della professoressa Pina D’Alatri – già docente di Lettere classiche. Moderatore il professore Luigi Montalbano, presidente dell’associazione Amici del Museo “Franz Riccobono”. Presenzieranno gli autori. L’artista messinese Carmen Crisafulli esporrà per l’occasione un dipinto tematico e attraverso un breve video mostrerà l’immagine di un suo murales e la tecnica utilizzata per questa forma di arte pittorica visiva.
Sarà allestita una esposizione di una cinquantina di testi dello storico Franz Riccobono, presenti nell’istituto.
L’ingresso è libero e si può visitare la mostra “Il Cardinal Giuseppe Guarino, ‘ Angelo consolatore di Messina’ fra storia e devozione”, attualmente allestita presso il salone eventi.