Il messinese Cristian Molonia impegnato nella Coppa Comen a Cipro

Il messinese Cristian Molonia impegnato nella Coppa Comen a Cipro

Simone Milioti

Il messinese Cristian Molonia impegnato nella Coppa Comen a Cipro

Tag:

sabato 05 Ottobre 2024 - 12:18

Per il nuotatore classe 2009 categoria Ragazzi prestigiosa convocazione in Nazionale. Il fratello vince il circuito sprint del Gp Sicilia

Cristian Molonia è l’unico messinese dei tre siciliani e undici azzurri convocati dal Ct Roberto Marinelli alla Mediterranean Open Water Swimming Cup in corso oggi e domani a Cipro alla Vrissi Beach d Protaras. Il nuotatore dell’Unime, nato nel 2009, rientra nella categoria A (14-15 anni) e ha disputato questa mattina la 5 km in quella che tra gli addetti al lavori viene semplicemente chiamata Coppa Comen. Il peloritano ha chiuso in nona posizione in 1h12’45” a circa dieci minuti dal vincitore della prova e connazionale Francesco Esposito. Domani in programma la staffetta mista 4×1,25 km durante la quale Molonia potrebbe essere nuovamente in acqua.

Per Cristian la convocazione è stata la realizzazione di un sogno. Un momento molto emozionante anche perché nei mesi scorsi ha avuto un brutto incidente con lo scooter ed è stato fermo per settimane. In questo momento, anche se ha ripreso a nuotare, sta ancora recuperando e facendo fisioterapia per superare il problema al braccio. “L’obiettivo era di rappresentare al meglio la nazionale – racconta il tecnico Diego Santoro – il risultato importante è stato riuscire a recuperare e onorare l’impegno. La prestazione è poco valutabile viste le condizioni, ma ha dato un’importante risposta su quanta testa abbia e sulla volontà che ha di fare bene”.

Si tratta di un bel riconoscimento per l’atleta e per la società Ssd UniMe che, oltre ad essere una certezza del nuoto in vasca a livello siciliano e nazionale, si sta affermando sempre più anche nel nuoto di fondo. Recentemente il fratello più grande di Cristian, Gabriele Molonia, è risultato primo nella classifica del circuito sprint dopo tutte le nove tappe del Gp Sicilia Openwater. Molonia, tra l’altro con una gara disputata in meno avendo preso parte solo a sei tappe, ha chiuso a 1630 punti davanti al palermitano Filippo Schifano che con sette gare ha chiuso a quota 1600 punti, terzo Giacomo Giaconia sempre Unime che con cinque gare disputate ha totalizzato 1560 punti.

podio circuito sprint
Il podio finale del circuito sprint nella foto di Annamaria Mangiacasale

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007