Il riconoscimento all'associazione Anpas di Saponara è andato per il percorso di educazione ambientale portato avanti in questi anni
L’Associazione Rivivere a Colori Saponara Anpas ha ricevuto il premio “Sicilia Verso Rifiuti Zero”. Il premio è stato consegnato da Manuela Leone, Presidente di Rifiuti Zero Sicilia e Referente Zero Waste Italy, alla Presidente Anpas Mariella Mazza, alla presenza del Sindaco Fabio Vinci, della Presidente del Consiglio Giovanna Battaglia e di una rappresentanza di soci volontari dell’associazione.
Educare alla sostenibilità
Il riconoscimento, è stato istituito da Rifiuti Zero Sicilia per premiare le realtà siciliane distintesi nella promozione, attuazione, educazione alla sostenibilità nella gestione dei rifiuti, ed è stato assegnato a Rivivere a Colori nella categoria “Associazioni” per il percorso di educazione ambientale portato avanti negli ultimi anni dalla realtà saponarese, con attenzione alla problematica dei rifiuti da vedere come risorse.
Strategia rifiuti zero
Come dichiarato da Manuela Leone “vogliamo riconoscere il ruolo dell’associazione Rivivere a Colori per aver sostenuto fortemente tra i volontari, i partecipanti ai campi di protezione civile e le loro famiglie, la diffusione della strategia rifiuti zero e delle buone pratiche mirate a trasformare l’attuale sistema di gestione dei rifiuti in un sistema virtuoso e sostenibile a livello economico, ambientale ed umano”.
Cultura ambientale
“Siamo orgogliosi e ci complimentiamo per questo riconoscimento” – ha dichiarato il Sindaco di Saponara Fabio Vinci – “Il modello di formazione portato avanti da Rivivere a Colori ha saputo coniugare il sostegno della cultura della protezione civile affiancandolo alla urgente necessità di cultura in campo ambientale ed è certamente un approccio di eccellenza da valorizzare.”
Un modello da seguire
Le parole della Presidente del consiglio Giovanna Battaglia, promotrice in questi anni di molte iniziative di divulgazione e promozione per una gestione virtuosa dei rifiuti nel territorio: “L’associazione Rivivere a Colori rappresenta una realtà di grande sostegno per la comunità di Saponara. Siamo felici che il modello promosso da questa associazione possa promulgarsi anche a livello regionale grazie al significato di questo importante premio volto a disseminare la cultura della sostenibilità ambientale della nostra regione”
Il premio 2020
La consegna del riconoscimento sarebbe dovuta avvenire il 7 marzo 2020 presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini di Catania in occasione di un evento regionale organizzato da Rifiuti Zero Sicilia, ma la manifestazione fu tra i primi eventi annullati a causa del lockdown. A tale evento sarebbe dovuto intervenire anche Rossano Ercolini, Goldman Environmental Prize 2013 e presidente di Zero Waste Italy e Zero Waste Europe.
Buone prassi
L’Associazione Rivivere a colori ha dichiarato attraverso le parole della sua presidente Mariella Mazza: “Siamo fieri di aver ricevuto un premio che ha un così alto valore culturale e morale. Sicuri di poter fare ancora molto per la crescita del territorio ringraziamo Rifiuti Zero Sicilia che ci ha dato la possibilità di sperimentare buone prassi per proteggere l’ambiente dai rifiuti attraverso le collaborazioni e sinergie.”