Dopo due anni di pandemia, l'evento annuale è stato ripreso, nei campi della chiesa di Pompei, con grande partecipazione dei giovani scout
MESSINA – Agesci 2022. “Lo scautismo è un gioco pieno di allegria. Chi viene dal mondo scout lo sa bene. Proprio l’allegria e una grande voglia di mettersi in gioco sono state le caratteristiche principali dell’incontro educativo – sportivo tenutosi la scorsa domenica presso i campi da calcio della chiesa di Pompei”. Così gli scout di Messina 13 descrivono l’evento del torneo di scoutball. E aggiungono: “Grazie all’impegno dei nostri capi, insieme con i capi educatori della Zona dello Stretto, e alla sempre preziosa disponibilità del parroco Giovanni Turrisi e dei suoi confratelli, si è svolta con successo un’iniziativa a favore della crescita sana dei più giovani”.
Bambini e ragazzi alla chiesa di Pompei
Organizzato ogni anno, ma fermo da due anni per la pandemia, l’evento scout ha visto la partecipazione di circa cinquecento bambini e ragazzi scout dai sei anni in su della città di Messina e della provincia. Sottolineano gli organizzatori: “Un’occasione piena di gioia ed entusiasmo utile a ricordare quanto lo scautismo sia presente e di quanto operi a supporto dell’educazione dei giovani nel territorio messinese”.
Evidenziano i capi scout di Messina 13: “Tramite il gioco, bambini e adolescenti si aiutano l’un l’altro nel processo di crescita e trasformazione che li renderà adulti: i più fragili con i più forti, avversari nella partita ma fratelli nella vita, portando nel mondo il loro entusiasmo e la loro forza. E mettendoli a servizio del prossimo”.