Intervista con Roberto Ruggeri, ideatore dell'evento del 3 e 4 ottobre. Intanto 2 startup siciliane sono tra le finaliste della competizione
Intervista con Roberto Ruggeri di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Ilaria Mangano
MESSINA -“Una città che sta scommettendo sul suo futuro nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale. Stiamo seminando e le potenzialità ci sono”. Così vede Messina Roberto Ruggeri, l’imprenditore che ha fondato il Sud Innovation Summit, ora alla sua seconda edizione e in programma 3 e 4 ottobre al Palacultura.
Il Sud Innovation Summit, durante il quale ci sarà la premiazione delle startup vincitrici, “è il più grande evento su innovazione e digitalizzazione del Sud Italia, con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e del Comune di Messina. L’intero evento sarà trasmesso in diretta su Rds”, sottolineano gli organizzatori.
Il tema di quest’anno è “Dall’ispirazione all’azione” e “porterà in Sicilia speaker di livello, storie di successo e top manager di big tech e big company – da Airbnb a Spotify passando per Microsoft, Oracle e Google Cloud solo per citarne alcune – per ispirare e coinvolgere l’opinione pubblica sulle nuove tendenze dell’innovazione e del mondo startup”, viene messo in evidenza.
“Dopo l’ispirazione della prima edizione, quest’anno vogliamo passare all’azione con iniziative concrete che attiveranno il territorio – sempre Roberto Ruggeri – L’eccezionale risposta delle startup del Sud alla nostra call è già un ottimo segnale che conferma quanto, per le realtà innovative del Sud, questa competition e questo summit rappresentino un’opportunità unica per far crescere e dare visibilità al proprio progetto. Uniti, stiamo creando le fondamenta per un futuro prospero e innovativo per il Mezzogiorno”.
Le finaliste della Sud Innovation Champions
Ci sono anche due startup siciliane, Bandit ed Space2Earth, tra le finaliste della “Sud Innovation Champions”, la startup competition del Sud Innovation Summit 2024, evento dedicato al mondo dell’innovazione e della digitalizzazione del Meridione, che si terrà a Messina domani, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre, con un programma serrato.
Ad aver partecipato alla Champions, aperta a metà agosto e chiusa il 22 settembre scorso, sono state circa 200 startup: tra queste, 8 sono arrivate in finale ottenendo la possibilità di esibirsi con un proprio pitch durante l’evento del 3 e 4 ottobre al Palacultura di Messina, davanti a big tech e big company del calibro di Airbnb, Spotify, Microsoft, Oracle, Google Cloud, solo per citarne alcune. Le finaliste saranno giudicate da un team di esperti e durante il Sud Innovation Summit di Messina verranno annunciati i vincitori. In palio ci sono premi in servizi per lo sviluppo di impresa per un controvalore complessivo di oltre 100mila euro.
Le startup siciliane in finale
Delle due startup siciliane arrivate in finale, Bandit automatizza il processo di richiesta di fondi pubblici per PMI e startup, utilizzando una piattaforma SaaS basata su intelligenza artificiale per ridurre costi e tempi burocratici.
Space2Earth integra dati satellitari con sensori IoT per supportare la transizione digitale e la gestione di terreni agricoli, monitorando fattori di rischio come variazioni climatiche e dissesti.
I premi
Tra i premi della Sud Innovation Champions ci sono un percorso di sviluppo all’interno di UniCredit Start Lab, l’accesso al programma di accelerazione di Le Village by Crédit Agricole Sicilia e attività di mentorship e workshop, accesso agli spazi e al database da parte di Plug and Play.
Praticamente è come parlare arabo al messinese medio. Nessuno vuole investire in nuovi metodi per la ricerca di falde acquifere??? Perché, sapete, con il dovuto rispetto, è di questo che abbiamo bisogno….