Il Team Scaletta torna alla vittoria, vince il Camaro in trasferta

Il Team Scaletta torna alla vittoria, vince il Camaro in trasferta

Simone Milioti

Il Team Scaletta torna alla vittoria, vince il Camaro in trasferta

Tag:

martedì 08 Marzo 2022 - 06:40

Un weekend che ha sorriso alle squadre di calcio a 5 femminili di Messina. In A2 il Team Scaletta ha vinto in casa, in C1 Camaro corsaro in trasferta

MESSINA – Per il Team Scaletta nella 20ª giornata del campionato di Serie A2 femminile arriva la vittoria più larga della sua stagione. Otto reti segnate dalle ragazze di coach Giovanna Cernuto contro il Cus Cosenza che si ferma a 2. Tripletta per Haruyama e un autogol propiziato, due reti per Pensabene e una rete a testa per Firrincieli e Fedele.

Il Team Scaletta, al secondo risultato utile consecutivo, torna alla vittoria che mancava da gennaio, contro la Sangiovannese, e continua a sperare nella salvezza diretta. Al momento è terzultima a quota 15 punti e il blocco di squadre da raggiungere si trova a sette e più punti di distanza. Al momento le messinesi sarebbero condannate a disputare il playout contro Caserta per mantenere la categoria.

Vittoria anche per il Camaro femminile in serie C femminile siciliana. Le neroverdi hanno espugnato il campo del San Pio X imponendosi di misura. Per loro è la settima vittoria in undici partite, un ruolino di marcia che permetterebbe al Camaro di disputare i playoff promozione. Ad andare a segno contro il San Pio capitan Gatto, che firma una tripletta, Marchetta e Fascilla.

Team Scaletta – Cus Cosenza 8-2

“Non abbiamo mollato e non stiamo mollando. Anche quando i punti non arrivavano – dichiara coach Cernuto – e le sconfitte erano pesanti sapevamo che potevamo dare di più. Finalmente stiamo comcinciando a raccogliere qualcosa. Oggi avevamo un solo imperativo che era vincere.

Stiamo provando a sfruttare meglio angoli e punizioni e oggi siamo cresciute sotto questo aspetto, invece di subirli abbiamo trovato noi i gol in queste situazioni. Abbiamo subito due gol – conclude l’allenatrice del Team Scaletta – che dovuto evitare, uno in particolare su una palla persa da noi. Però fortunatamente rispetto alle altre volte oggi siamo state più prolifiche segnandone otto”.

Partenza sprint del Team Scaletta

Il Team Scaletta inizia il match con Arrigo tra i pali e in mezzo al campo Fedele, Pensabene, Firrincieli e il recente acquisto Haruyama. Le ragazze messinesi prendono subito il dominio del campo e iniziano a costruire diverse azioni pericolose. Al 3′ la Firrincieli sfiora la rete con un colpo di tacco che viene fermato dal palo.

Il vantaggio, meritato, del Team Scaletta arriva al 5′ quando Fedele serve in profondità Haruyama che vince l’uno contro uno e scarica col mancino in porta. Passano pochi minuti e Cusumano serve nuovamente Haruyama che con un tiro secco dalla distanza fredda il portiere ospita, Aprile. La ragazze allenate dalla Cernuto dopo il doppio vantaggio si rilassano e nella parte centrale del primo tempo concedono alcune azioni al Cus Cosenza che fortunatamente non trova la rete, ma ci va vicinissimo al 14′ con la traversa di Stuppino.

Negli ultimi cinque minuti della prima frazione di gioco il Team Scaletta trova altre tre reti: la prima in seguito ad uno schema su punizione dal limite dove Haruyama serve in ottima posizione Pensabene che può colpire indisturbata; la seconda in ripartenza con Haruyama che serve Fedele che insacca sola davanti alla porta; la terza proprio sulla sirena dopo un’azione sull’out di sinistra il pallone messo al centro viene deviato nella propria porta da Aprile.

Secondo tempo in controllo

Nella ripresa dopo quattro minuti in cui non succede nulla si sbloccano le ospiti che, approfittando di un errore difensivo delle locali, trovano la rete con Stuppino. L’errore della retroguardia è subito pareggiato e Pensabene insieme a Firrincieli confezionano il sesto gol ristabilendo un rassicurante vantaggio di + 5.

Le consentine si scoprono e lasciano Haruyama contro l’allenatrice giocatrice Postorino, a 13′ dalla fine Arrigo con le mani dalla sua porta trova Haruyama che stoppa la palla si gira e punta la porta trovando la terza rete della sua partita. Dopo pochi minuti arriva l’ottava rete delle locali su calcio d’angolo battuto da Cusumano per Pensabene che di prima incrocia dal limite dell’area sotto il sette. Neanche un minuto dopo ottima ripartenza del Cus Cosenza con Postorino che recupera palla a centrocampo e serve Stuppino che per la seconda volta trafigge la difesa scoperta del Team Scaletta.

Nei minuti finali non si segna più, le squadre si accontentano del risultato e i portieri fanno buona guardia. Per il Team Scaletta da segnalare l’esordio in A2 della classe 2005 Giulia Rizzo negli attimi finali della sfida.

San Pio X – Camaro 4-5

Etnee che collezionano due occasioni nel giro di 120 secondi nella fasi iniziali del match, ma in entrambe è Merlino a sbarrare la strada a Marzagalli. Al 5’ Todaro porta avanti la sfera e appoggia a sinistra per Russo che di esterno batte Merlino: 1-0 San Pio. Al 9’ corner di De Gaetano, velo di Famà per il tiro di Gatto che pareggia. Tre minuti dopo il Camaro la ribalta: Bonfante respinge il destro di Marchetta ma in area c’è Gatto che stoppa e gira in rete. Camaro avanti 2-1. Un minuto dopo tris di Marchetta che spedisce in gol l’assist di Gatto. Le neroverdi schiacciano il San Pio ed al 18’ Gatto mette a segno la propria tripletta personale ribadendo in porta la respinta di Bonfante su Fascilla: 4-1.

Le padrone di casa si rifanno sotto al 24’: Merlino respinge su Todaro ma non può nulla sulla conclusione ravvicinata di Russo. A 5’ dalla fine il Camaro si riporta sul +3 grazie a Fascilla che conclude su assist di Miano. Trenta secondi dopo la stessa Fascilla ruba il pallone e salta Bonfante ma a porta vuota colpisce il palo. Nella ripresa il San Pio ci crede e in avvio segna il 5-3 con Marletta e poi la rete del -1 al quarto d’ora con Marzagalli. Nel finale il portiere del Camaro si supera sulla conclusione ravvicinata di Marletta. Finisce così la gara di Aci Castello dove uno stoico Camaro conquista i 3 punti contro il San Pio X.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007