In un'ala della Cittadella vescovile presto sorgerà un Auditorium: il Comune locrideo ha già disponibili allo scopo 900mila euro
GERACE – L’Amministrazione comunale della Città di Gerace, guidata dal sindaco Giuseppe Pezzimenti, ha accolto con un caloroso benvenuto monsignor Francesco Oliva, vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, che ha iniziato la visita pastorale nella Comunità e martedì 22 marzo ha incontrato gli amministratori e i dipendenti comunali.
Monsignor Oliva è stato accompagnato da don Franco Labadessa, parroco della Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace, Giacomo Oliva, direttore del Museo Diocesano, Giuseppe Mantella, direttore della Deputazione della Cittadella Vescovile, Luigi Scaramuzzino.
Un Auditorium in un’ala della Cittadella vescovile
Il vescovo ha ringraziato gli Amministratori di Gerace per quanto stanno realizzando nella città ed ha sollecitato una sempre maggiore attenzione nei confronti dei meno abbienti attraverso l’attivazione di programmi rivolti alle politiche sociali. Monsignor Francesco Oliva ha inoltre sottolineato che la visita pastorale è un cammino di vicinanza agli ammalati e tutte le persone che vivono nelle difficoltà di un momento storico segnato dalla pandemia e dai conflitti. Il presule ha sollecitato gli amministratori a proseguire il percorso sinergico che si è sviluppato in questi anni nella programmazione di interventi mirati alla valorizzazione del patrimonio artistico, religioso e culturale di Gerace, peraltro mettendo a disposizione della Comunità un’ala della Cittadella vescovile per realizzare un Auditorium: l’Amministrazione comunale ha già disponibili 900mila euro allo scopo.
La sinergia col Comune continuerà
Il vicesindaco Rudi Lizzi, l’assessore Salvatore Galluzzo e il consigliere di maggioranza Giuseppe Lacopo, coadiuvati dal responsabile dell’Ufficio tecnico comunale Domenico Romeo, hanno recepito le osservazioni del vescovo sottolineando che l’Amministrazione comunale è sempre stata al fianco della Chiesa e insieme si sono sviluppati importanti interventi sul patrimonio artistico con una convergenza progettuale che continua. E proseguirà anche in futuro attraverso una serie di risorse e di investimenti che hanno come finalità quella di elevare la città di Gerace, con le sue cento chiese, a modello di riferimento nazionale.
Presto un confronto sul piano tecnico
Sotto il profilo squisitamente tecnico il vice sindaco Lizzi e l’assessore Galluzzo hanno invitato gli esperti comunali e della Diocesi a incontrarsi al più presto per confrontarsi sugli aspetti tecnici e pianificare degli interventi d’insieme sui beni architettonici da riqualificare e rendere fruibili alla Comunità.
Monsignor Francesco Oliva ha proseguito la visita pastorale incontrando i dipendenti comunali.