Il Viadotto Ritiro torna in Consiglio comunale: il 21 marzo in aula Cas e Toto costruzioni

Il Viadotto Ritiro torna in Consiglio comunale: il 21 marzo in aula Cas e Toto costruzioni

Giuseppe Fontana

Il Viadotto Ritiro torna in Consiglio comunale: il 21 marzo in aula Cas e Toto costruzioni

giovedì 07 Marzo 2024 - 12:00

Chiesta la partecipazione anche del sindaco Basile e del vicesindaco Mondello, oltre che dei rappresentanti sindacali

MESSINA – Cas, Toto, sindaco, vicesindaco e sindacati. Su spinta dei consiglieri comunali (hanno firmato in 26), con primo firmatario il vicepresidente supplente Giandomenico La Fauci di Ora Sicilia, il Viadotto Ritiro “tornerà” in aula consiliare. L’appuntamento è per il prossimo 21 marzo alle ore 13,30 e non è certamente da sottovalutare. Sì, perché sulle condizioni del viadotto, ma soprattutto sulle tempistiche, urge fare chiarezza.

“La fine entro giugno”

Appena tre settimane fa, il 12 febbraio, in prima commissione consiliare è stato il direttore generale del Cas Franco Calogero Fazio a dichiarare che “vedremo tutto completo entro il 10 marzo. Poi ci sono le altre lavorazioni: bitumazione, pavimentazione, barriere laterali, e altri lavori di completamento. Entro il mese di giugno, in base al cronoprogramma dell’impresa, vedremo quest’opera collaudata e fruibile”. Una battuta, questa su giugno, su cui pochi giorni dopo ha tirato il freno la stessa Toto costruzioni, assente (ma invitata) in commissione: “Occorre però precisare che tale tempistica potrà essere rispettata solo a seguito della risoluzione di alcune problematiche di competenza esclusiva del Cas”.

Un botta e risposta che ci porta, poi, all’ultimo giorno di febbraio. Il 29 si è partiti con il varo delle travi del viadotto, passaggio fondamentale per il prosieguo dei lavori. Ci siamo? Tutto da vedere. Giugno è sempre più vicino e il dibattito è tutt’altro che chiuso. In consiglio, il 21 marzo, il prossimo appuntamento, stavolta (si spera) con tutti i protagonisti presenti.

2 commenti

  1. messinese stanco 7 Marzo 2024 14:30

    Bene.Speriamo che qualche consigliere comunale evidenzi che tutta la tangenziale di Messina dal casello di Tremestieri a Villafranca è al buio compresi tutti gli svincoli. Si prega di intervenire per la pubblica e privata incolumità per dare decoro e dignità alla meravigliose arterie stradali di questa amata città. Grazie.

    2
    0
  2. Roberto Nanfito ' 7 Marzo 2024 16:50

    se il Sindaco della Città metropolitana, unitamente al Consiglio Comunale, faranno sentire forte la voce non solo dei Messinesi, ma delle centinaia di migliaia di utenti, che per ragione di lavoro, od anche per diletto, sono stati costretti a subire il vergognoso stallo dei lavori da parte della impresa Totò e del mancato controllo da parte del C. A. S. i lavori finiranno in autunno, altro che a giugno

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007