L’iniziativa prevedeva la realizzazione di foto, dipinti e poesie che raccontassero il territorio messinese. Gli alunni delle scuole elementari e medie di Ponteschiavo e Giampilieri si sono cimentati, così, con macchine fotografiche, matite, colori e pennelli
Ha riscosso un buon successo l’ottava edizione del progetto “I Colori del Quartiere”, riservata alle scuole elementari e medie di Ponteschiavo e Giampilieri. La lodevole iniziativa, organizzata, come ogni anno, dal comitato provinciale dell’AiCS, prevedeva la realizzazione di foto, dipinti e poesie che raccontassero, in modo spontaneo e libero, il territorio messinese.
Gli alunni, guidati dalla professoressa Rosa La Cauza, si sono cimentati, così, con macchine fotografiche, matite, colori e pennelli raccontando, con opere grafiche, la realtà dei luoghi cari, colorata dall’immancabile ottimismo della loro giovane età. Nel corso del “Gran Galà AiCS – Jano Battaglia”, sono stati poi annunciati, dal presidente dell’AiCS Messina, Lillo Margareci, i nomi dei nove vincitori, che si sono distinti per le originali e significative creazioni: Tindara Micali, Martina Bonfiglio, Sharon Cannata, Santino Calatozzolo, Tania Rinciari, Martina La Rosa, Simone Candido e Agnese Sampieri Migneco. Un plauso va, comunque, a tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo al progetto, dimostrando grande sensibilità ed una discreta capacità artistica.
E’ possibile visionare tutti gli elaborati all’interno della palestra di Montepiselli. L’AiCS Messina ha in cantiere, intanto, già altre importanti iniziative culturali e sociali, volte a valorizzare l’arte e, soprattutto, il piacere dei giovani nello stare insieme e condividere esperienze.